Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Guardia Perticara. Z.E.S. e PresenzaEtica


Martedì 31 luglio, ore 17:30, presso la sala consiliare di Guardia Perticara, si terrà il convegno sulle ZES Zone Economiche Speciali e sulla federazione delle Associazioni, promosso da PresenzaEtica unitamente ad Azione Lucana e Zona Franca.

“Dopo circa un anno di incontri e riflessioni sui due argomenti – sostiene il presidente Giovanni Robertella (preside emerito) - siamo arrivati alle conclusioni.” La prima tematica ha lo scopo di apportare un contributo concreto alla evoluzione economica del territorio, considerato l’impegno della Regione e anche di Total in questa direzione; la seconda riguarda gli aspetti organizzativi e propulsivi delle politiche culturali della nostra Regione, senza le quali la prima non decolla. Per queste ragioni è importante la partecipazione attiva di tutte le associazioni e di quanti vorranno intervenire all’iniziativa, sia per il contributo che ciascuno potrà dare per prendere decisioni più razionali e condivise sia per essere maggiormente consapevoli sul prosieguo dell’attività associativa che di sicuro cambierà fisionomia. Il professor Aldo Berlinguer, noto per la sua professionalità e per la competenza sul “Piano strategico e delle procedure di attivazione delle ZES”, oltre che coordinatore Task Force ZES Basilicata e Puglia, sarà a nostra disposizione, insieme con l’avv. tributarista Nicola Ricciardi, per facilitare la comprensione dell’argomento e per chiarire eventuali dubbi. Sarà presente anche Sergio Prete, presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio, per un contributo di valutazioni in merito a quanto si sta concretizzando nelle regioni contermini. 

Il presidente di PresenzaEtica 
Giovanni Robertella

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.