Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Forma e sostanza


Il PM Di Matteo, intervistato sulla trattativa Stato-mafia, si è così espresso: “noi non riteniamo che il livello politico non fosse a conoscenza di quel che accadeva”.

Ora, nel linguaggio giuridico, a differenza di quello corrente, una doppia negazione nella stessa frase è da evitare, equivalendo ad affermare, ma egli ha scelto comunque di usarla. Talvolta le passioni umane prevalgono sul ruolo professionale e forse, nell’emozione ancora viva di tante morti, l’uomo Di Matteo ha inteso ribadire ciò che il magistrato ancora non è in grado di provare, ma un pudore di giurista gli ha strozzato la certezza in gola. Un pudore sul quale si possono ben fondare le speranze che un giorno, ormai non troppo lontano, la verità su questa orribile pagina di storia possa essere gridata senza alcuna titubanza.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.