Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Presidenti delle Camere. Per chi suona la campana


Il raggiunto accordo tra Movimento Cinque Stelle e centro destra per l’elezione dei presidenti delle Camere, è un campanello di allarme che il Partito Democratico non si può permettere di ignorare.

L’ipotesi che il centro sinistra passi i prossimi cinque anni all’opposizione non è più così campata in aria, ma non un’opposizione come la sinistra italiana ha conosciuto spesso nella storia di questa repubblica, cioè con una spartizione di risorse e cariche di potere tramite la pratica della politica invisibile. Stavolta il rischio è passare la prossima legislatura senza metter becco su nulla, il che significa innanzitutto non poter onorare tutta una serie di promesse fatte in campagna elettorale e che comunque hanno fruttato dei voti, ma soprattutto farsi terra bruciata attorno. Come noto il potere logora chi non ce l’ha, specie se ha provato il gusto di gestirlo in prima persona. La linea dura annunciata da Renzi e attuata tramite Martina, potrebbe allora avere il sapore amaro dell’isolamento, quello vero e tutto ciò, dalle parti del Nazareno, provocherà più di un mal di pancia.


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.