Passa ai contenuti principali

Segnalazione in primo Piano: PERCORSO D’ARTE IN ITALIA PER ROSSANA BUCCI


Rossana Bucci è l’artista coratina presente nel testo storico-critico : “ PERCORSI D’ARTE IN ITALIA 2017 che ritrae artisti contemporanei consacrati e noti nella panoramica nazionale e internazionale (Rubettino Editore a cura di Giorgio di Genova e Enzo Le Pera) Parla Di Genova, e nel suo exursus storico irrompe con il Futurismo che ha introdotto nella pittura il polimaterismoe nella scultura l’assemblagismo, arte nel XX secolo divenuta onnivora.

Non ci si deve stupire se si fanno quadri con tavole giustapposte, con accorpamenti di Juta ritagliata, rame ed altro; con collage di carta e di fotografie ed addirittura con sassi e pittura. Proprio al collage di fotografie ricorre la pugliese Rossana Bucci, la quale le giustappone disordinatamente, in modo da formare il profilo di una pancia gravida che si staglia sulla pittura come fosse una parete. 



La Bucci ama procedere per contrasti di forme, stili e materiali. In Unione-Contrato del 2016, infatti sovrappone il pittorico simbolo raffigurante lo Yin e lo Yan al centro di un caotico agglomerato di carte sgualcite ed altri materiali, mettendo così in contrasto “unito” , il caos materico con l’ordo del tondo con la sua circolarità, ossia la geometria con l’informale.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.