Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Più trasparenza per il Made in Italy? Stavamo scherzando


I produttori del made in Italy alimentare chiedono spesso al Governo di opporsi alle politiche europee più liberiste, valorizzando la qualità dei loro prodotti a partire dalla materie prime. Una volta tanto che ciò accade, con il Decreto che impone l'indicazione in etichetta dell'origine del grano usato per produrre la pasta di semola, ai grandi marchi italiani del settore non va bene.

Poiché nella pasta venduta anche dai nostri produttori una parte di grano d'importazione, in particolare il pericoloso grano canadese, è sempre, o quasi, presente, le industrie temono che tale misura si ritorca loro contro. Da qui la loro decisione di ricorrere, ed è il colmo, proprio agli organismi della Comunità Europea, affinché tutelino il loro diritto alla segretezza. Come dire, trasparenza sì, ma solo quando fa comodo.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.