Passa ai contenuti principali

Emozioni di Gianni Donaudi: Zarathustra secondo il circolo proudhon

“Io vi insegno l’oltreuomo. L’uomo è qualcosa che deve essere superato. Che avete fatto per superarlo? Tutti gli esseri hanno creato qualcosa al di sopra di sé e voi volete essere il riflusso in questa grande marea e retrocedere alla bestia piuttosto che superare l’uomo? Che cos’è per l’uomo la scimmia? Un ghigno o una vergogna dolorosa. E questo appunto ha da essere l’uomo per l’ oltreuomo: un ghigno o una dolorosa vergogna”. Friedrich Nietzsche, “Così parlò Zarathustra”

Un omaggio “pop” alla stella danzante della filosofia, Friedrich Nietzsche, fragile come Clark Kent nella vita di tutti giorni, ma dotato di poteri straordinari e di aforismi al vetriolo contro i supercattivi che impugnano la “Filosofia della storia” di Hegel. Un supereroe che ci ha salvato dall’aria fritta dell’idealismo, dalle panzane dei razionalisti e dai buoni propositi dei moralisti, per fare danzare anche  noi sul caos dell’esistenza. 

Alberto ordet3000@yahoo.it

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio