Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: ROSSANA BUCCI per il Leone Rosso – AMBASCIATA DI VENEZIA


Il Leone Rosso è il simbolo dell’Ambasciata di Venezia, Repubblica degli Artisti. Venezia e la sua Biennale è spazio creativo attivo aperto agli artisti di cinque continenti che hanno qualcosa da condividere. Il Leone Rosso ne è il simbolo.

Esso stesso rappresenta il mondo dell’arte e la convoca, la richiama a partecipare in maniera attiva e concreta all’evento artistico che si tiene a Venezia con cadenza biennale e per questo chiamato, appunto, verosimilmente BIENNALE DI VENEZIA. Trattasi della 57° esposizione d’arte internazionale che quest’anno si tiene dal 13 maggio al 26 novembre 2017. Per combattere il virtuale e l’effimero impregnati da depressione culturale ed uso distorto dei canali informatici, la Biennale di Venezia e le mostre ad esse collegate trovano nel LEONE ROSSO, il simbolo della loro attiva partecipazione artistica. Il progetto è ambizioso cerca le sue radici già negli anni ottanta dell’altro secolo. Testimonia un percorso parallelo e non certo secondario a quello di un sistema dell’arte che già decenni fa, ci appariva insufficiente ad esprimere le nuove realtà. Rossana Bucci vi partecipa in una mostra a cura di Giancarlo Da Lio e Tiziana Baracchi ed è stata chiamata a intervenire con un suo segno distintivo artistico, proprio su quel Leone Rosso che, orami costituisce una bandiera in cui riconoscersi e con cui operare ma anche la volontà di non cadere nel banale e nel déjà vu. 

 OPERA DI ROSSANA BUCCI

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio