Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Il sano pungolo del dubbio


Delle due l'una. O la questione vaccini è come il grado di ebollizione dell'acqua, cioè una incontestabile verità, o sulla materia c'è un deficit di informazione grosso come una casa. Perché in queste ore assistiamo ad un vero e proprio monologo a favore delle vaccinazioni obbligatorie, al punto che è parso del tutto naturale estenderle da quattro a dodici nella sola fascia d'età 0-6, quale compensazione alle concessioni ottenute dal Ministero dell'Istruzione.

Un po' come al mercato dei cammelli. Non si trova un laureato in medicina, in farmacia o in biologia, che levi la minima critica, il sano pungolo del dubbio. Per forza, verrebbe radiato all'istante. Oppure rieducato al verbo del Ministero della Salute, come lo saranno i genitori che non vaccinino i figli passato l'obbligo della scuola d'infanzia, obbligati a frequentare corsi di formazione che evocano scenari degni del metodo ludovico di kubrickiana memoria. Sorte forse peggiore per i giornalisti che si azzardino ad intavolare sul tema un confronto serio: tuoni e fulmini sulle loro carriere, Report sia da monito. Se questa è la strategia con la quale si vuole persuadere il gregge, con il termine tecnico che la scienza medica usa a tal proposito, forse non si hanno ancora ben chiari i meccanismi con cui oggi, nel bene e nel male, si forma l'opinione pubblica delle persone. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.