Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi: Dalla sagra di paese ai paesi delle sagre


Nonostante tutto la nave va, direbbe Fellini e così l'ennesimo studio ci dice con orgoglio che gli italiani adorano il "cibo da strada" nazionalpopolare, settore commerciale in costante crescita. Ce ne siamo accorti in diversi, considerando che molti centri storici, ormai più volte l'anno, sono intossicati dal fumo di enormi grigliate all'aria aperta, intrise del lezzo di olii rifritti, ammorbate dall'aria untuosa di bolliti vari.

Vicoli stretti e piccole piazze ridotte a canne fumarie, senza contare il caos e la musica alta fino a notte. Si è passati dalla sagra di paese, che riuniva il popolo, parola bellissima, attorno alla sua identità, ai paesi delle sagre. E' questa la strategia con cui i Sindaci cercano di rianimare centri sempre più simili a deserti di comunità, scambiando così il richiamo dell'evento con la socialità quotidiana. Però vuoi mettere l'effetto di un selfie davanti alla piazza gremita? 

 Marco Lombardi

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.