Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Filiano, secondo incontro del progetto “La Pro Loco a Scuola” sulle pitture rupestri

Si terrà lunedì 22 maggio 2017, alle ore 10:00 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, il secondo incontro del progetto “La Pro Loco a Scuola” sul tema “Le pitture rupestri di Filiano”. Il progetto promosso dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’Unpli Basilicata, è nato con il duplice scopo di far conoscere la Pro Loco ai giovani frequentanti la scuola dell’obbligo del territorio di Filiano e far conoscere agli studenti, tramite la Pro Loco, la storia culturale (arte e tradizioni e beni culturali) sempre del territorio di Filiano. Il programma prevede la partecipazione del presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa e del dirigente scolastico Amelia Maio. All’introduzione di Vito Sabia, cofondatore della Pro Loco Filiano, seguiranno le relazioni dei volontari di Servizio Civile Pro Loco Filiano: Carmelo Martinelli parlerà di “Cos’è e cosa fa una Pro Loco?” mentre Ivan Mecca relazionerà su “Le Pitture rupestri di Tuppo dei Sassi-Riparo Ranaldi-Filiano”. Le conclusioni sono affidate al Sindaco di Filiano, Francesco Santoro. “Una scelta precisa – dichiara Vito Sabia, ideatore e curatore del progetto – quella di collaborare, in forma completamente gratuita, con la scuola, in un’ottica di servizio e di scambio, mettendo in campo le competenze e la conoscenza del territorio, elementi fondanti delle Pro Loco e fiore all’occhiello della Pro Loco Filiano”.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.