Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero 24 Aprile 2017

Un campo di colza a Rheurdt, in Germania. (Roland Weihrauch, Ap/Ansa) 

La Rassegna di Rocco Becce
ESTERO Emmanuel Macron con il 23,75% e Marine Le Pen con il 21,53% dei voti, andranno a ballottaggio tra due settimane, il prossimo 7 maggio, per la scelta del nuovo presidente francese, esclusi per la prima volta i partiti tradizionali. Questo è quanto emerso dallo spoglio dopo il voto in Francia. Basta alle provocazioni", è questo il nuovo monito Usa alla Corea del Nord, dopo le ultime provocazioni. Sono italiani e sono stati catturati, i due responsabili della rapina portata a termine in Romania, in una gioielleria nel settore 3 di Bucarest. I rapinatori di 20 e 23 anni, armati di pistole, avevano trafugato oggetti preziosi per un valore di circa 27mila euro.
POLITICA Con la sua firma, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha dato il via libera dal Quirinale al decreto con la manovra per la correzione dei conti.
CRONACA È stato liberato Gabriele Del Grande, il documentarista italiano di 34 anni trattenuto da qualche giorno in Turchia. L'aereo di linea della Turkish air lines lo ha riportato in Italia da Istanbul, atterrato nella mattinata di oggi all'aeroporto di Bologna. Alessio Lo Passo, ex tronista di "Uomini e Donne", il programma di Maria De Filippi, è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Catturandi del Comando Provinciale di Milano, per estorsione ad un chirurgo estetico avvenuta nel 2014, in esecuzione di una condanna in via definitiva a tre anni di reclusione. Il giovane è stato bloccato ieri sera a Monza, mentre si recava in qualità di ospite all'inaugurazione di un locale insieme a Lele Mora e Guendalina Canessa, estranei alla vicenda. È stato ritrovato ieri mattina, Stefano Perrone, l'infermiere ciclista 30enne lucano, originario di Maratea, deceduto forse per un malore nei pressi di Livorno, dove da tempo viveva e lavorava.
SOLIDARIETÀ In Puglia, a Bari, 3mila capi di abbigliamento sono stati devoluti dalla Guardia di Finanza e dall'Agenzia delle Dogane ad alcune associazioni ed enti che operano sul territorio, a sostegno dei più disagiati.
EVENTO In Basilicata, a Marconia, frazione di Pisticci, in provincia di Matera, da oggi è operativa la nuova sede del Commissariato di P.S. di Pisticci, trasferita in via Pierpaolo Pasolini s.n.c., una nuova allocazione più funzionale, in un posto che si è senz'altro sviluppato ultimamente e vicino al mare dove in estate aumentano le presenze. Il centro urbano di Pisticci a pochi minuti dalla nuova struttura resta sempre presidiato dal Comando Compagnia dei Carabinieri, che opera in piena sinergia con la Polizia di Stato per il controllo del territorio e il ripristino della legalità.
SPETTACOLO In Basilicata, a Potenza, questa sera, con inizio alle ore 20.30, si terrà uno spettacolo con la presenza di Claudio Coviello, il primo ballerino del Teatro Alla Scala di Milano, che si esibirà al "CineTeatro Due Torri" In occasione del "Gàla di Danza" organizzato dalla "Centro Studio Danza Loncar" per i suoi trent'anni di attività. La serata avrà tanti altri ospiti, sarà presentata da Annamaria Sodano ed è stata sponsorizzata dalla "Banca Monte Pruno". Per maggiori informazioni, potete contattare i seguenti recapiti telefonici: 333/7230132 - 348/1409601.
SPORT Un minipilota di 10 anni, Gonzalo B., è morto ieri sul circuito kart intitolato a Fernando Alonso, mentre girava in vista della gara valida per il campionato delle Asturie.

La Rassegna di T.P.I.

Francia – Il candidato indipendente di En Marche! Emmanuel Macron e la leader del Front National Marine Le Pen si sfideranno al ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi, dopo aver conquistato i primi due posti al primo turno. Intanto, il presidente uscente Hollande ha annunciato che voterà Macron. 

Turchia – “Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo”. Così il ministro degli Esteri Angelino Alfano ha annunciato, su Twitter, la liberazione del documentarista italiano dopo 15 giorni di detenzione in Turchia. “Sto bene. Sono stato vittima di violenza istituzionale”, ha affermato Del Grande subito dopo l'arrivo all'aeroporto di Bologna. 

Italia – Negli ultimi giorni il Movimento 5 Stelle ha sferrato un duro attacco alle Ong impegnate a salvare le vite dei migranti nel mar Mediterraneo. Secondo alcuni, le Ong avrebbero un ruolo oscuro e contribuirebbero ad aumentare gli sbarchi in Sicilia. Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere, ha definito le accuse “vergognose”. Nel frattempo, almeno 15 persone sono morte in seguito a un naufragio al largo delle coste greche. 

Africa – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che a partire dal 2018, in Ghana, Kenya e Malawi verrà sperimentato sui bambini il primo vaccino al mondo contro la malaria. Il progetto pilota coinvolgerà più di 750mila bambini tra i 5 e i 17 mesi. Ogni anno si registrano 212 milioni nuovi casi di malaria e 429mila morti, nonostante gli enormi progressi degli ultimi tempi. L'Africa è il continente più colpito.

Turchia – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca durante una visita programmata per la metà di maggio. I due discuteranno della questione siriana e della possibile estradizione dagli Stati Uniti di Fethullah Gulen, accusato di aver architettato il fallito golpe del luglio 2016.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.