Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero 25 Gennaio 2017


Le mitiche cholitas sono uno dei simboli della Bolivia: con le loro gonne colorate e multistrato, le loro eleganti bombette e le lunghe trecce nere, queste donne indigene hanno continuato per secoli a vestirsi con gli abiti tradizionali aymara, tipici della popolazione indigena che abita negli altopiani andini. (fonte Internazionale) 

Egitto – Un anno fa, data dell’anniversario della rivoluzione egiziana, Giulio Regeni scompariva dal Cairo, dove viveva da 5 mesi. È stato ritrovato morto, brutalmente torturato il 3 febbraio. 

Stati Uniti – “Costruiremo il muro!” annuncia Donald Trump, pronto a firmare l’ordine esecutivo per l'edificazione di una barriera lungo il confine con il Messico. Un’altra firma sembra essere in arrivo per bloccare l'arrivo di profughi dalla Siria e da altre sei “nazioni esposte al terrorismo”. 
Intanto Bana, la bambina siriana nota sul web per i suoi tweet da Aleppo est, ha scritto una lettera a Trump. 

Città del Vaticano – Il Gran maestro dei Cavalieri di Malta Matthew Festing, su invito di papa Francesco, ha rassegnato le proprie dimissioni dopo che l’Ordine si era rifiutato di cooperare con il Vaticano nell’ambito di un’inchiesta su un programma di distribuzione di profilattici in Birmania. Ecco i dettagli della vicenda. 

Italia – Pateh Sabally aveva 22 anni ed era originario del Gambia. Due anni fa era sbarcato in Sicilia e aveva ottenuto un permesso di soggiorno. Il 22 gennaio è arrivato a Venezia e, una volta sceso dal treno, si è buttato nel Canal Grande, dove è affogato. Non si conoscono le ragioni del gesto. Nessuno dei presenti si è gettato in acqua per soccorrerlo. 

Italia – La Corte costituzionale si è espressa sulla legittimità dell’Italicum e ha dichiarato incostituzionale il ballottaggio e le candidature multiple. Legittimo invece il premio di maggioranza.  I giudici sostengono che con questa sentenza "la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione" e si potrebbe dunque andare subito al voto. 

Stati Uniti – “Non sono bugie ma fatti alternativi”. È bastata questa frase pronunciata dalla consigliera di Trump Kellyanne Conway per far venire in mente a molte persone le terminologie usate da alcune dittature, e in particolare quella immaginata da George Orwell in 1984. Preoccupati o incuriositi dall’essere diventati la versione reale del romanzo, in molti sono corsi a comprarne una copia, tuttora in vetta alle classifiche di Amazon.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.