Passa ai contenuti principali

Evasion, giornale del libero pensiero 29 Novembre 2016


La piazza della città vecchia a Praga, nella Repubblica Ceca. (Michal Cizek , Afp)

Colombia – Un aereo con 81 passeggeri è precipitato vicino alla città di Medellín. Le vittime sono 76, mentre l’autorità dell’aviazione civile colombiana ha diffuso i nomi dei cinque superstiti. A bordo era presente anche un’intera squadra di calcio brasiliana e 20 giornalisti. Il presidente del Brasile, Michel Temer, ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. 

Stati Uniti – Lapo Elkann è stato arrestato e poi rilasciato dalla polizia di New York per falsa denuncia, colpevole di aver simulato il proprio sequestro allo scopo di ottenere 10mila dollari dalla famiglia. L’imprenditore avrebbe finito i soldi a sua disposizione, dopo due giorni trascorsi con una escort. Al centro di diversi scandali anche in passato, nel 2005 l’erede della Fiat fu salvato da un’overdose di droga. 

Siria – Un video diffuso oggi mostra Sergio Zanotti, cittadino italiano originario di Brescia, che dichiara di essere ostaggio da sette mesi di un gruppo armato non identificato in Siria. “Prego il governo italiano di intervenire prima di una mia eventuale esecuzione", ha detto nel video. Intanto, ad Aleppo, Bana Alabed, la bambina diventata famosa sui social, ha pubblicato alcuni tweet: "L'esercito è entrato. Questo potrebbe essere il nostro ultimo giorno”. 

Nigeria – Il parlamento sta per approvare una legge che estende e rende più severo il contrasto alla “minaccia di accattonaggio per strada”, già illegale a Lagos. Le organizzazioni per la difesa dei diritti umani denunciano gli effetti persecutori che queste norme hanno contro decine di migliaia di persone disabili e con problemi mentali, che sono la maggioranza di quelli che vivono per strada. 

Libri – Non solo Cime tempestose, I promessi sposi o Moby Dick. Il quotidiano britannico The Guardian ha stilato una lista di nove libri che per i lettori occidentali, abituati a confrontarsi quasi esclusivamente con la letteratura prodotta in Occidente, potrebbe risultare insolita. Ecco i must read che forse non conoscete, ma dovreste leggere.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.