Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Serata lucana a Bologna il 30 aprile

Si svolgerà a Bologna il prossimo 30 Aprile una serata culturale promossa dal Circolo dei Lucani. Nello scenario suggestivo del centralissimo Teatro Guardassoni sarà presentato il film documentario di Armando Lostaglio intitolato “La strada meno battuta”, seconda opera del regista lucano.

E’ un viaggio che attraversa la Basilicata, partendo dall’adriatica Manfredonia ed arrivando a Maratea sul Tirreno: le immagini seguono un gruppo di cavalieri che sui loro destrieri percorrono in otto giorni l’antica via Herculea, costruita dai romani e che divideva in due la Lucania. Alla manifestazione in terra emiliana parteciperanno in veste istituzionale Franco Mollica, Vice Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata e Stefano Caliandro, già Presidente del Consiglio Provinciale di Bologna ed oggi Consigliere Regionale dell’Emilia-Romagna. E’ stato invitato anche il Sindaco di Bologna Virginio Merola. Il Presidente del Circolo dei Lucani Giuseppe Panzardi presenterà la manifestazione, dialogando con l’autore e con Gerardo Graziano, editore del canale televisivo Agrilife Channel e produttore del film documentario, già proiettato alla Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia. Al termine della serata è previsto un buffet caldo con i prodotti enogastronomici offerti dalla Azienda Agrituristica “Dragone” di Matera.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.