Passa ai contenuti principali

Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Solstizio


“In tutta quella tempesta dell’anima giunse la primavera."

E’ il verso di Karl Ove Knausgård, poeta norvegese, che accoglie il solstizio di primavera e va oltre 
la nebbia, la solitudine, la malinconia, l’inverno; e poi la voglia di accogliere e abbracciare il disgelo inarrestabile della primavera.
“Sediamoci qui. Da qui si vede più cielo. È consolante l’enorme estensione di questa altezza stellata. La vita, vedendola, fa meno male; passa, davanti al nostro viso caldo di vita, il saluto leggero di un lieve ventaglio.” Così Fernando Pessoa, poeta lusitano, che scava nel profondo, nelle stagioni dell’anima. Il vero solstizio è quello che dura contro le intemperie, i disagi dell’uomo moderno contro i disastri di chi comanda le sorti delle comunità, e più in alto il pianeta. Ma occorre resistere.

La primavera porta luce, dopo il tunnel di un inverno (questo) che è stato  solo un autunno prolungato; la luce oltre le nebbie melanconiche e pur meditative. Ma questa notte è il solstizio di primavera, lo accogliamo deferenti verso le stagioni che questo tempo ci concede.                                                                       Questo giorno è quello buono/ Già la luce radente dell'alba/ disegna campi e terre/ dove gli aratri incideranno solchi.


Armando Lostaglio

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.