Passa ai contenuti principali

Le Escursioni del Quorum In cammino verso il Referendum del 17 Aprile: le ragioni del SÌ per salvare il nostro territorio


 Il 17 aprile 2016 il popolo italiano sarà chiamato a votare per il Referendum contro le Trivelle in mare.
Il Governo, rimanendo sordo agli appelli per l’Election Day che avrebbe permesso l’accorpamento della consultazione referendaria con le imminenti elezioni amministrative, ha chiaramente scommesso sul fallimento della partecipazione degli elettori al Referendum, intenzione confermata, tra l’altro, dal recente appello all’astensionismo lanciato da larga parte del mondo politico.
Noi guide lucane non vogliamo e non possiamo restare indifferenti all’ormai evidente tentativo di sabotare il referendum, che impedirebbe a noi cittadini di esprimerci sulle scelte energetiche che deve compiere il nostro Paese.  
Abbiamo così deciso di fare la nostra parte mettendo la conoscenza dei territori in cui viviamo al servizio delle ragioni del SÌ.


Dal 2 Aprile fino alla data della consultazione, ci metteremo in cammino in varie località lucane con i nostri concittadini per riscoprire le nostre radici, la storia e le storie dei nostri territori e l’invidiabile ricchezza culturale, ambientale e paesaggistica della Basilicata. Crediamo che entrare in contatto con la bellezza, sia di stimolo a difenderla da questo sistema economico legato all’energia da combustibili fossili inquinanti, causa di conflitti e di dipendenza dalle grandi lobby. 
Con le Escursioni del Quorum, cercheremo di evidenziare quanto sia importante andare a votare il 17 Aprile e votare SÌ.


Invitiamo i lucani a partecipare numerosi alle nostre visite guidate gratuite, sperando che possano cogliere il significato profondo di questo nostro invito alla mobilitazione collettiva: per pochi barili di petrolio non vale certo la pena di mettere a rischio il nostro ambiente marino e terrestre ed economie importanti come la pesca, il turismo, l’agroalimentare di qualità, vere ricchezze del nostro Paese.



Le Escursioni del Quorum aderiscono alla manifestazione Il Referendum di cui nessuno parla (pagina fb: https://www.facebook.com/events/1515755108734280/permalink/1520235498286241/ ) che si svolgerà Domenica 3 Aprile a Matera, presso Casa Cava, via San Pietro Barisano 47. I partecipanti all’escursione il Ponte sulla Gravina di Matera, termineranno l’escursione in Casa Cava, per assistere ad esibizioni artistiche ed interventi previsti dal ricco programma della giornata.



Queste le date delle escursioni, con i recapiti telefonici da contattare per informazioni e iscrizioni:

Sabato 2 Aprile
I Sassi in bicicletta
Info e prenotazioni: Discovery Matera 337/1537847

Domenica 3 Aprile
Il ponte sulla Gravina di Matera
Info e prenotazioni: ass. cult. SassieMurgia 320/4429909

Martedì 5 Aprile
Cinemando nei Sassi
Info e prenotazioni: Antonio 329/4727761

Sabato 9 Aprile
Potenza, Museo Archeologico Nazionale
Info e prenotazioni: Domenico 347/1463650

Sabato 9 Aprile
Potenza, il centro storico
Info e prenotazioni: Alba 349/2643356

Domenica 10 Aprile
A spasso nei Sassi
Info e prenotazioni: Emilia 329/1367842

Domenica 10 Aprile
L’antico tratturo da Cancellara a Pietragalla
Info e prenotazioni: Ass. Cult. Anima Loci 339/3267865

Martedì 12 Aprile
Le meraviglie di Castelmezzano
Info e prenotazioni: Rocchina 349/3993713

Venerdì 15 Aprile
Gli Orizzonti dei Briganti del Pollino

Info e prenotazioni: Giorgio 348/3617658  

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.