Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Rionero. “Cibo e alimentazione” una giornata dedicata al giusto equilibrio tra corpo e mente


Nel corso dell’incontro organizzato dalla sezione di Rionero in Vulture della Fidapa sarà presentato il libro “Una Chef per la Tiroide” finalista al premio Sibilla 2015. 

Mercoledì 30 settembre alle ore 18 presso la biblioteca di Palazzo Fortunato, a Rionero in Vulture, cibo e alimentazione saranno i temi principali al centro della giornata ideata dalla Federazione Italia Donne Arti Professioni Affari cittadina. Un incontro organizzato dalle donne per le donne che si trovano a fare i conti, per motivi medici, con diete particolari che prevedono l’eliminazione di componenti tanto comuni quanto difficili da individuare come lo iodio e il glutine. “Abbiamo voluto organizzare questa giornata” dice Rosa Spera presidente Fidapa di Rionero “per dare spazio ad un problema che sta diventando sempre più comune, mettendo in risalto il lavoro svolto da donne del territorio che si sono spese in prima persona nel libro “Una chef per la tiroide” che ha avuto riconoscimenti nazionali”. Il testo, infatti, ha partecipato ed è stato premiato a Roma al concorso letterario sulla salute Premio Sibilla tema tiroide. “Una chef per la tiroide” nasce dal lavoro quotidiano svolto presso l’Unità Operativa di Medicina Nucleare dell’Irccs Crob dall’ideatrice, coautrice e coordinatore infermieristico Erminia Casolino. L’incontro, oltre alla partecipazione della coautrice chef Lucia Santarsiero, vedrà gli interventi del direttore di Medicina Nucleare Giovanni Storto e del direttore generale Irccs Crob Giuseppe Cugno. Prenderanno parte alla giornata: Rosa Maglione direttrice della casa editrice Osanna, Francesco Cioffredi presidente regionale Associazione Italiana Celiachia, Lucia Moccia tesoriera nazionale Fidapa. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Rionero Antonio Placido. Modera Clemente Carlucci direttore de “La Nuova del Sud”. A fine serata sarà offerta ai presenti una degustazione di prodotti senza glutine a cura della pasticceria “La Terrazza”.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.