Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Presentazione dei corsi della Pro Loco Filiano dedicati alla parola: Dizione e Lettura Espressiva


Quante volte ci capita di dare un’impressione sbagliata quando la voce sfugge al nostro controllo o di dover ripetere qualcosa perché abbiamo sussurrato involontariamente; quante volte a parlare davanti a più persone ci è mancato il fiato… La voce è il primo biglietto da visita che porgiamo agli altri di noi stessi, ma è anche quello che paradossalmente curiamo meno. La Pro Loco di Filiano propone due Corsi - l’uno più tecnico, l’altro più mirato all’aspetto interpretativo – per approfondire il lavoro sulla parola. Entrambi sono condotti dalla linguista docente di materie umanistiche, attrice e autrice Mara Sabia: il “Corso di Dizione” si pone come obiettivo il consapevole utilizzo degli aspetti fonetici e semantici della lingua italiana, per imparare a parlare, respirare, comunicare correttamente. La cantilena, le cadenze dialettali, la mancata articolazione delle parole, la modulazione sbagliata della voce e persino la scorretta respirazione possono produrre, a dispetto di contenuti entusiasmanti, risultati assai deludenti. Meglio allora perfezionare la forma ed eliminare i difetti vocali più pericolosi. Il “Corso di Lettura espressiva” - pensato soprattutto per chi ha già le basi tecniche apprese durante il Corso di Dizione - approfondisce l’aspetto espressivo ed emozionale legato alla comunicazione verbale: tramite esercizi si lavorerà sul controllo ritmico, emotivo e sulla 'coloritura' della voce. Si procederà con la lettura di testi di diversa natura, analizzandone sia la forma e la struttura, sia l’aspetto legato alla sonorità delle singole parole, per poterne trasmettere, oltre al significato logico, le molteplici immagini. I Corsi della Pro Loco di Filiano dedicati alla parola sono aperti a tutti, a chiunque voglia migliorare la propria capacità di comunicazione: dagli insegnanti agli avvocati, dai commercianti alle mamme casalinghe, tutti possono trarne spunto e trovare utilissimi strumenti. I due Corsi saranno presentati mercoledì 7 ottobre 2015, alle ore 18:00 presso la Biblioteca comunale di Filiano, dal curatore dell’iniziativa Vito Sabia e dalla docente Mara Sabia, alla presenza del Presidente della Pro Loco di Filiano, Vito Filippi, e del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro. 


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.