Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Puliamo il Mondo 2015


Liberiamo dai rifiuti e dall'indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Dal 25 al 27 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Puliamo il Mondo 2015 ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.

Dal 1995 la Rai sostiene con un forte impegno questa iniziativa. Ogni anno Rai Tre dedica alle giornate di Puliamo il Mondo una diretta la domenica mattina e strisce quotidiane la settimana precedente, curate dalla redazione di “Ambiente Italia”. L’iniziativa è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa nella sede Rai di Viale Mazzini, che ha visto la partecipazione di Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, Marco Salvio, Deputy Head of Mission dell’Ambasciata australiana a Roma. “Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado, all’incuria e, a volte, anche alle carenze delle amministrazioni comunali - ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente -. E’ un atto di protagonismo da parte dei cittadini, che da anni partecipano numerosi in ogni parte d’Italia, dimostrando come, nonostante la crisi e le difficoltà che porta con sé, l’attivismo civico e il volontariato ambientale resistono bene. Anzi crescono. Così com’è aumentata l’attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta, anche dai cambiamenti climatici”. Per renderci conto della vastità, anche solo in termini quantitativi, di quello di cui parliamo quando diciamo rifiuti, basta considerare gli ultimi dati dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale sulla produzione nazionale di rifiuti solidi urbani: 29,6 milioni di tonnellate prodotte nel 2013. Seppure molto parziale, è possibile farsi un’idea di quanti rifiuti solidi urbani vaghino abbandonati per il territorio, con i risultati dell’indagine “Beach litter” condotta da Legambiente da aprile a maggio 2015 in 29 spiagge italiane. Su un’area di 136.330 mq (quasi 20 campi da calcio) sono stati trovati 22.114 rifiuti spiaggiati, cioè 17 rifiuti ogni 100 metri quadri, 5 rifiuti in più ogni 100 mq rispetto all’indagine dello scorso anno. Rifiuti di ogni genere, di tutte le forme e dimensioni: bottiglie e contenitori di plastica, tappi, polistirolo, secchi, stoviglie usa e getta, oggetti derivanti dal comparto della pesca, mozziconi di sigaretta e rifiuti da mancata depurazione come cotton fioc e assorbenti, con una netta preponderanza - l’80% - di rifiuti in plastica.

Gli appuntamenti lucani della campagna
 Anche i Circoli partner di Volontari naturalmente in rete 2 partecipano alla giornate di mobilitazione nazionale in difesa dei territori dall’invasione dei rifiuti.
Tolve: venerdì 25 settembre pulizia di un’area verde con la scuola primaria in collaborazione con il Comune. Nel pomeriggio alle 17,30 all’ex convento dell’Annunciata, convegno “Raccolta differenziata, lo stato dell’arte”.
Sasso di Castalda: venerdì 25 settembre pulizia dell’area circostante la scuola elementare con le classi della scuola primaria. Sabato 26, invece, saranno coinvolte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Potenza: sabato 26 Settembre alle 9,30 pulizia tratto ferroviario dismesso Potenza-Laurenzana nel tratto cittadino di Potenza promossa dal movimento di Legambiente Potenza Salite in sella e l’associazione Fiab Potenza CiclOstile. Appuntamento parcheggio nei pressi del bivio per Pignola.
Montalbano Jonico: sabato 26 settembre dalle 9 alle 12 pulizia centro storico con le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Nicola Fiorentino. L'evento è in collaborazione con il Comune di Montalbano.
Pisticci: sabato 26 settembre l'iniziativa "Imbianchini di Bellezza”, dedicata alla rigenerazione urbana del centro storico di Pisticci, Rione Dirupo.
Val D’Agri: domenica 27 settembre inizio pulizia alle ore 10 di Bosco Maglie e delle aree circostanti a Grumento Nova. L'evento è in collaborazione con la Pro loco di Grumento Nova.

Potenza: Domenica 27 Settembre manifestazione “Puliamo il mondo ......dalle auto”,chiusura al traffico di Viale dell'Unicef dalle 9,00 alle 13,30. Previsti laboratori di educazione ambientale sulla mobilità sostenibile e sulla riduzione dei rifiuti. Nell’ambito delmese della mobilità sostenibile, l’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare i cittadini a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto e ad adottare delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro e con un minore impatto ambientale negli spostamenti urbani.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.