Passa ai contenuti principali

Emozioni di Gianni Donaudi


LIBERE OPINIONI //// Una forma di magia nera: 
La psicanalisi

La Psicanalisi è un fenomeno molto eterogeneo e composito, Che a volte a ragione, a volte a torto ha trovato tanti avversari , apologeti e possibilisti tanto a SX quanto a DX.
A Sx essa era avversata da Gramsci che la liquidava (in parte con ragione) come "borghese". Il liberalconservatore Croce dette di essa la definizione di "spazzatura". Palmiro Togliatti affermava che essa "porta direttamente al Bordello".

Nei paesi dell' Est essa venne quasi sempre ostracizzata (fatta forse eccezione in Ungheria e Germania Est) . Nella SX occidentale  se essa ebbe alcun i meriti ebbe però il demerito di "sessualizzare"tutto e di essere vista unicamente in tale funzione. Ed ebbe non poca responsabilità nel crollo dei movimenti( dove accanto a tale interpretazione di Freud, di Reich, etc. vi fu la sciagurata penetrazione del PEGGIOR NIETZESCHE, vale a dire NON quello dell' Uomo Differenziato, "capace, epperò, di generosità, di altruismo e di superamento della propria individualità..." ma il teorico del peggior EGOTI$MO . E' quello il tale Nietzesche che ha portato tanti fighetti degli anni 70 e 80 a VENDER$I AL $I$TEMA, optando chi per il Polo berlusconiano e chi per la c.d. "SX" ufficiale.



A DX i pareri sono contrastanti . Se JVLIUS EVOLA, riconosce in parte la psicanalisi( almeno le sue origini) poi se ne allontana. Pur affermando che "...il NON-EBREO JUNG è piu' pericoloso dell' ebreo Freud" in quanto agisce su simbolismi spirituali.

Viceversa il cattolico, "tradizionalista" FRANCO CARDINI sembra molto apprezzare JUNG da lui giudicato piu' "spiritualista" .
La Chiesa ufficiale da parte sua l' ha permessa solo in casi estremi, sopratutto verso preti e religiosi che sembrava "dessero i numeri" . Ma per potersi recare dall' analista i sovracitati dovevano avere assolutamente l' autorizzazione del vescovo di zona


D' altronde la Società Tedesca di Psicanalisi diretta da JUNG venne tollerata dal regime nazista almeno fino al 1941, anno che fu sciolta perchè la gente doveva correre al fronte anziché accomodarsi sul lettino del terapeuta.



Naturalmente vi sono diverse interpretazioni . Una cosa che ci fa piacere è che in quest' ultimo 10/15ennio si è persa la maledetta abitudine( sopratutto nelle metropoli) di una sgangherata diffusione della Ps.(PICIO/ ANALISI?)a livello di massa, tra i peggiori "lupi mannari", microcefali, sotto-iniziati con gli occhi di fuori,rottinKulo, mentecatti in vena di imbrogliare o di far sentire in contraddizione altri lupi mannari, microcefali, mentecatti,  vari piu' di loro.

Ricordiamo gli anni tra il 77 e il 95 .

Se eri disponibile e mostravi solidarietà x gli altri "eri tu che avevi dei problemi" / se presentavi i tuoi amici ad altri "li utilizzavi per i tuoi oscuri scopi", se ti mettevi le dita nel naso "avevi qualche problema sessuale  irrisolto", se in auto tenevi la maniglia "non ti fidavi di come guidava il / la conducente" , se amavi i luoghi d' origine " non avevi tagliato il cordone ombelicale" . Non potevi neanche an/ dare a CAGARE che c' era per forza qualche oscuro motivo( "non superamento della fase anale?" ) .



Detto cio' penso che come tutte le cose aNCHE LA pS sia nata magari con buone intenzioni( NON dimentichiamo che Freud fu accusato di "metafisica" dai colletti duri del FONDAMENTALISMO DOGMATICO POSITIVISTA & MATERIALISTA OTTOCENTESCO!) . Ma che come tutte le cose si sia trasformata in un grande bu$ine$$, soprattto OLTRE-ATLANTIKO.
Tuttavia per criticare la PS o x lo meno la MODA che ne è seguita NON penso ci sia bisogno di arrivare a critiche metafisiche. Basta fare una critica sociale e di costume. Tutto il resto lasciail tempo che trova

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.