Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: IL FESTIVAL DELLA PAESOLOGIA SI MACCHIA DI PETROLIO

“La luna ei calanchi”, questo è il nome dell’iniziativa, che va avanti oramai credo da 3,4, anni, e che ha la direzione artistica del difensore dei territori e paesologo Franco Arminio. Si tratta di una “scuola di paesologia” che prova a narrare le arre interne morenti.

Non voglio e non sta a me valutare né l’operato di Franco come poeta e scrittore, né lo spessore intellettuale, né la cifra stilistica usata nelle sue narrazioni, che può piacere o meno e che trova fun sfegatati in tutta italia, oltre il confine regionale e del sud.
Io proverei a porre l’accento e focalizzarmi non sullo scrittore, narratore, direttore artistico ecc, ma sullo spazio ritagliatosi, negli anni, dal paesologo, come “politico” e difensore errante, a suo dire, delle aree interne, dei piccoli paesi, a partire dalla tanto decantata Irpinia d’Oriente, suo luogo natio.
In questi anni, con questo progetto che vede come sponsor/ credits, Regione Basilicata, Eni, Total, viene completamente smascherato, e esce allo scoperto tutto il suo fervore in difesa della gestione “neocoloniale” che la Basilicata sta subendo da oltre 20 anni.
Ora capiamo le sue interviste su vari quotidiani, ai tempi della candidatura alle europeee scorse, in difesa di chi da anni elargisce fondi per il suo evento e per la sua direzione artistica.
Ora capiamo le sue posizioni schizzofreniche ed indifendibile, da autonarratore dell’Italia migliore, sotto il libro paga delle multinazionali del greggio.
Negli anni, poesia, territorio, prodotti tipici, concerti pagati con i soldi dei petrolieri, senza mai provare ad apripre una contraddizione e un ragionamento su devastazione ambientale, addomesticamento della popolazione, impoverimento del territorio, livelli tumorali altissimi.
Non ci resta di augurare buona scuola di paesologia a tutti e tutte. In questi anni su Aliano e la Basilicata la luna è calata e la dignità e l’autonomia di pensiero degli intellettualini radical chic organici al progetto di devastazione ambientale che l’appennino meridionale e le coste italiane stanno subendo si è affossata nei calanchi!

Di seguito la scheda tecnica di “Tempa rossa”, trai finanziatori del progetto “La Luna e i Calanchi ” :
Progetto Tempa Rossa
Tempa Rossa è un giacimento petrolifero situato nell’alta valle del Sauro, nel cuore della regione Basilicata, nel sud Italia. Il progetto si estende principalmente sul territorio del Comune di Corleto Perticara (PZ), a 4 km dal quale verrà costruito il futuro centro di trattamento. 5 pozzi si trovano anch’essi sul territorio del Comune di Corleto Perticara, mentre il sesto pozzo si trova nel Comune di Gorgoglione. Altri due pozzi saranno perforati una volta ottenute le autorizzazioni. L’area dove verrà realizzato il centro di stoccaggio GPL si trova invece nel Comune di Guardia Perticara.
A regime l’impianto – tra i più evoluti nel settore petrolifero – avrà una capacità produttiva giornaliera di circa 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo.
Il progetto di sviluppo
Messa in produzione di 8 pozzi (6 già perforati e altri 2 da perforare una volta ottenute le autorizzazioni).Costruzione di un centro di trattamento oli dove gli idrocarburi estratti, convogliati tramite una rete di condotte interrate (pipeline), verranno trattati e separati nei diversi sottoprodotti (grezzo, gas combustibile, zolfo, GPL) e poi, a seconda del prodotto, spediti tramite canalizzazioni interrate.Costruzione di un centro di stoccaggio GPL (2 serbatoi interrati della capacità totale di 3.000 m³) dotato di 4 punti di carico stradale.Costruzione o modifica di infrastrutture di servizio (adeguamento di strade comunali, realizzazione dei sistemi per l’alimentazione di acqua ed elettricità per il centro di trattamento, connessione alle reti esistenti per il trasporto e la distribuzione degli idrocarburi).
Un progetto che esige conoscenza tecnica e soluzioni appropriate
Scoperto nel 1989, il giacimento Tempa Rossa, nella concessione Gorgoglione, è particolare per la natura degli idrocarburi presenti (olii pesanti da 10 a 22 API e presenza di zolfo) ma anche per il suo contesto ambientale: situato tra il parco regionale di Gallipoli Cognato e il parco nazionale del Pollino, la concessione si trova nel cuore di una regione ad alto valore turistico per la bellezza dei suoi paesaggi; si estende su un territorio geologico segnato da una sismicità non trascurabile e una rete idrogeologica complessa. A queste particolarità si aggiunge un patrimonio archeologico di primo piano. La valorizzazione di un tale giacimento rappresenta dunque una sfida che Total e i suoi partners accettano mettendo in opera le tecniche più adatte dell’industria petrolifera in materia di esplorazione e produzione, e anche per quanto riguarda la sicurezza delle operazioni, il rispetto dell’ambiente e della natura.
Un progetto di dimensione interregionale
Il giacimento Tempa Rossa beneficia della vicinanza di infrastrutture esistenti, distanti 8 km. Così il gas sarà facilmente convogliato alla rete locale di distribuzione SNAM e il petrolio trasportato tramite condotta interrata fino all’oleodotto “Viggiano-Taranto”, oleodotto con un diametro di 51 cm e lungo 136 km (di cui 96 in Basilicata) che collega le installazioni petrolifere della Val d’Agri alla Raffineria di Taranto, suo terminale di esportazione.
I partners del progetto
Lo sviluppo del progetto Tempa Rossa riunisce grandi gruppi petroliferi mondiali. Al fianco di TOTAL E&P Italia, operatore incaricato dello sviluppo del progetto, figurano anche Mitsui E&P Italia B S.r.l. e Shell, entrambi con il 25%.
Attori di taglia mondiale dotati di una grande esperienza in Italia.

Giovanni Montesano Francesco Festa Daniele Ciko Tony della Pia Costantino D’Argenio Pennella Francesco Pina Palumbo Luca Recà Antonio Tufano Orlando Pinelli Renato Celano Michela Famiglietti Federica Feffa Melito Marcella Floyd Michelangelo Jack Bruno Carlo Uva Fabiano Uva Na Grazia Antonio Famiglietti Antonio Famiglietti Antonio Famiglietti Roberto Ronin Cirignano Mario Guerriero Emma Barbaro Anna Coluccino Guerriero Laura Quaresima Giuseppe Quaresima

Roberto Buglione De Filippis 

articolo originale : https://www.facebook.com/roberto.b.defilippis/posts/10204525741599516


approfondimenti :


‘Progetto Tempa Rossa’, sponsor del festival di Arminio  http://www.it.total.com/it/pagine/attivita/il-progetto-tempa-rossa


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.