Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

Mi autoregolamento, anzi no

E' curioso l'attacco da parte di quasi tutti i partiti politici alla Commissione Antimafia, per la sua relazione sullo stato delle liste elettorali regionali. Innanzitutto perché il codice che essa applica è stato approvato all'unanimità dai suoi componenti, rappresentanti l'intero arco parlamentare, e trasmesso alle camere nel settembre scorso*, neppure un anno fa, senza levar proteste degne di nota.

In secondo luogo perché l'elenco dei candidati ritenuti non presentabili, che comprende sì anche i destinatari di semplice avviso di garanzia ma sempre e solo per fattispecie mafiose di reato, riguarda esclusivamente le forze politiche che hanno deciso di aderire spontaneamente, trattandosi appunto di un codice di autoregolamentazione che, al contrario della Legge Severino, non ha alcun valore impositivo. La Commissione Antimafia ha eseguito il compito solo per chi glielo ha richiesto. Ovvio poi che la pubblicazione dell'elenco avvenga prima del voto, perché avendo esso la mera natura di “valutazione di carattere strettamente etico e politico”, non avrebbe senso divulgarlo a votazioni concluse, impedendo così l'eventuale sanzione sociale, non esistendone alcuna di natura giuridica, da parte del cittadino elettore. La sensazione è che i partiti abbiano pensato di esibire uno stemma, quello dell'antimafia, certi poi di non pagarne pegno e oggi si infuriano scoprendo il contrario. Una rabbia anche spudorata nei modi e frutto forse della consapevolezza che un certo clima di assedio nei loro confronti, di cui Beppe Grillo era senza dubbio un catalizzatore, sta virando (non a caso?) verso altri bersagli.


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.