Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: XI RADUNO NAZIONALE della FAMIGLIA MORETTI di RIONERO IN V.


La Famiglia Moretti di Rionero in Vulture (PZ), organizza per il giorno 31 maggio 2015 il suo XI Raduno Nazionale. I membri della famiglia sparsi sul territorio nazionale, avranno come ogni anno, la possibilità di incontrarsi e di passare insieme una piacevole giornata. L’idea ed il primo tentativo di raduno della Famiglia Moretti di Rionero nasce nel 1988 ad opera di Moretti Benito.



Il primo raduno viene realizzato però solo nel 2005 ad opera di Giovanni Moretti di Alfonso che già aveva collaborato con Benito nel 1988. La decisione nasce in occasione della perdita dello zio Giovanni Moretti di Milano, come una provocazione a tutti i familiari che riuscivano a riunirsi, purtroppo, solo in simili tristi occasioni. D’allora, Giovanni Moretti, figlio di Alfonso, ogni anno organizza il Raduno. La Famiglia Moretti è una delle storiche famiglie di Rionero. Il primo Moretti presente a Rionero, fu Vincenzo Rocco, classe 1837 che venne dal paese di Airola (BN) come fattore per la Famiglia Fortunato. Qui ha sposato la rionerese Angela Russillo che gli ha dato la bellezza di 13 figli: 6 femmine e 7 maschi. Però solo tre di loro sopravvissero, 2 femmine ed un maschio, Giovanni. Ed è stato proprio l’unico maschio sopravvissuto, Giovanni Moretti (1875-1955), a dare origine al “ceppo” dei Moretti rioneresi. Grazie a lui la famiglia ha raggiunto un totale di oltre 200 persone. Dall’albero genealogico aggiornato costantemente, risultano ad oggi 87 famiglie di cui 17 estinte e 70 esistenti con 283 componenti di cui 71 deceduti e 212 viventi tutti residenti in Italia tranne due famiglie rispettivamente in Inghilterra e Australia. I partecipanti si raduneranno alle ore 10,00 presso la chiesetta di Sant’Antonio a Rionero dove, alle ore 10,30 daranno un saluto ed un omaggio ai vecchietti della Casa di Riposo. Alle ore 11,00 sarà celebrata una santa messa in ricordo dei defunti. Dalle ore 13,00 la giornata proseguirà presso il Ristorante La Pergola e sarà animata, come di solito, da eventi a sorpresa ma anche dagli stessi membri della famiglia ai quali notoriamente non manca l’allegria e la simpatia. Sarà esposto il grande albero genealogico della famiglia, sempre aggiornato con le nascite, i decessi e i matrimoni ed integrato con i dati reperiti dalle continue ricerche dell’organizzatore Giovanni Moretti. Come ogni anno saranno consegnate le spille commemorative e una pergamena ad un componente la famiglia. La giornata terminerà con il taglio dell’originale torta e con i fuochi d’artificio.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.