Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: Nel Vulture Alto-Bradano un concorso per la pace nel centenario di Intercultura

E’ intitolato “Noi nel mondo: parole, suoni e immagini per la pace” il CONCORSO scolastico indetto per il Centenario AFS dal Centro locale di Rionerodi Intercultura e l’Istituto Comprensivo “M. Granata”. Il concorso ha il Patrocinio del Comune di Rionero in Vulture e della Parrocchia SS. Sacramento e l’adesione di Università di Basilicata, CineClub “Vittorio De Sica”, Associazione Le Monadi, Associazione Musicale “Orsomando”, Associazioni Combattenti e Reduci, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Il concorso scolastico è uno dei momenti della manifestazione in programma il 16 maggio prossimo a Rionero per celebrare i 100 di AFS sul tema “Dai campi di battaglia agli scambi interculturali: un ideale di pace lungo 100 anni” ed è aperto agli studenti delle scuole del Vulture-Alto Bradano.
Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è articolato in cinque sezioni:
A) parole di pace,  B) immagini di pace, C) sequenze per la pace  - premio Cineclub Vittorio De Sica, D) murales per la pace, E) un brano musicale per la pace”.
Il bando di concorso, che i promotori stanno diffondendo presso tutte le scuole dell’area nord della Basilicata, può essere reperito anche su facebook alla pagina “Intercultura - Centro Locale Rionero in Vulture”, sul sito http://www.icgranata.gov.it/ dell’Istituto Comprensivo Granata e sui siti web dei promotori.
Per partecipare al concorso occorre consegnare o spedire l’elaborato entro il 30 aprile 2015 presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “M. Granata” - Via Maria Catenacci Rubino n.15 – 85028 Rionero in Vulture.
AFS American Field Service e Intercultura, che ne è la rappresentante e la continuatrice in Italia, nel 2015 celebra il Centenario di AFS con un ricco calendario di manifestazioni in tutta Italia, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e del Comitato Nazionale per le Commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Gioventù e volontariato sono stati e sono i capisaldi di un’organizzazione creata nel 1915 in Francia da giovani volontari statunitensi per salvare i feriti della Prima guerra mondiale e poi diventata un movimento per l’educazione alla pace e al dialogo. Il volontariato, lo spirito di solidarietà internazionale, il coraggio della gioventù e il valore del dialogo interculturale rappresentano, a 100 anni di distanza, la preziosa eredità degli ambulanzieri, portata avanti oggi dai volontari di Intercultura.
Intercultura in collaborazione con le scuole, le associazioni del volontariato e le istituzioni celebra tale ricorrenza come occasione per condividere con i ragazzi il valore del dialogo come strumento di pace e l’importanza dell’educazione all’interculturalità come approccio per l’apertura internazionale e la coesione sociale.
  

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.