Passa ai contenuti principali

L'Opinone di Marco Lombardi

 Il punto sul Patto del Nazareno

Facciamo un piccolo punto sulla cronaca politica recente, anzi tre:
  1. è saltata la norma che avrebbe imposto a Mediaset di pagare svariati milioni di euro per l'utilizzo delle frequenze sul digitale terrestre;
  2. Mondadori sta cercando di comprarsi RCS Libri e con esso il Corsera;
  3. una finanziaria legata a Mediaset ha lanciato un OPA per il 100% di RAIWAY: il governo assicura che allo Stato rimarrà il controllo del 51%, ma i sindacati RAI esprimono preoccupazione e l'offerta è comunque per tutto il capitale. L'Antitrust indaga.
Direi che gli affari della famiglia Berlusconi vadano a gonfie vele e un sospetto nasce, vale a dire se il Patto del Nazareno non fosse un semplice scambio di natura politica, bensì un compromesso tra affari e politica. La mente va a prima del 1994, quando a proteggere gli interessi dell'ex cavaliere era un certo Bettino Craxi, di cui Renzi non avrà forse la solidità culturale, ma con il quale concorre pressoché alla pari in termini di volontà di potenza e cinismo decisionale.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.