Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: ORONZO LIUZZI_ROSSANA BUCCI - "BI/positivo" allo Spaziosei di Monopoli

Galleria SPAZIOSEI
Via S. Anna, 6 – Monopoli (BA)

inaugura la bi_personale di
ORONZO LIUZZI_ROSSANA BUCCI

BI/positivo
a cura di Lucia ANELLI_Mina TARANTINO

inaugurazione
sabato 29 novembre 2014 ore 19:00
29 novembre_20 dicembre 2014

orario da martedì a sabato 17:30_20:30

“Progressione e contaminazione fino ad una graduale e ben meditata dissolvenza. Il lavoro dell’artista coratino Oronzo Liuzzi, in sinergico accoppiamento creativo con l’allieva Rossana Bucci, appare quanto mai controcorrente e, per i più radicali, impenetrabile. Eppure, rispetto ad un solipsistico lavoro di contrazione sul sé, l’artista pugliese procede in coppia, concettualmente e pragmaticamente, a metà strada tra sperimentazione sociale e necessità salvifica.
Liuzzi procede nel suo lavoro oltre i limiti del collettivo apprezzamento, inneggiando all’estetica del dubbio, della confusione prolifica che conduce alle scissione e all’annientamento, prodromi di una risalita vigorosa. Bypassando l’inetta casualità, l’artista sfida i luoghi comuni e lancia messaggi di speranza, alla ricerca della condivisione di quell’assoluto poetico scovato tra i doveri quotidiani. Oronzo Liuzzi prende per mano l’arte, riunisce logos, corpo e spirito. Semplicemente ascoltando e meditando. Un cortocircuito di interferenze che approda naturalmente a questa diluizione nell’altro, che da doppio assorbe l’essenza e annienta le differenze. Liuzzi e Bucci lavorano insieme oramai da diverso tempo, conducendo all’unisono una ricerca pura ed essenziale.
Liuzzi indaga cosa c’è oltre la paura, il mito, il timore di non essere e il fascino di competere, nonostante tutto. Bucci afferra il passato e misura il presente con le sue scatole memoriali e istintive, che custodiscono tutto il sapore della terra, della tradizione, di un genuino intimismo che raccoglie frammenti esistenziali, assemblati e rivissuti attraverso un vitalismo cromatico. Ossessioni e mitomanie, speranze e attese. La sensibilità dell’artista si percepisce in ogni progetto, oggetto o manipolazione. Nei lavori dei due artisti, una tensione onirica galleggia tra libera ispirazione e universalmente attendibile, ancorata all’ingenua quotidianità, agli affetti presenti e passati, al desiderio. Nei lavori di Bucci, soprattutto, la lacerazione è sempre accompagnata da una sorta di compensazione emotiva, fatta di recuperi o semplicemente citazioni affettive. La stratificazione oggettuale è spesso ridondante, a tratti ossessiva, e procede dal grado zero fino ad una saturazione dello spazio”. (estratto del testo critico di Lucia Anelli)

Galleria SPAZIOSEI
Via S. Anna, 6 – 70043 Monopoli (BA)
tel. 080.802903
cell. 339.6162515

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.