Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: L’ALBA Un cortometraggio di Giuseppe Lanzillotti



TARANTO. - Sabato 15 novembre prossimo alle ore 10,00 presso il Cinema Ariston in via Abruzzo a Taranto sarà proiettato il cortometraggio L'Alba diretto da Giuseppe Lanzillotti e prodotto dalla Megasystemsrl produzioni cinematografiche.  
Il cortometraggio, della durata di 17 minuti,  che viene proposto in prima assoluta a Taranto, affronta due tematiche sociali: il bullismo e l'assunzione di alcool. La storia mette in evidenza l'ormai dilagante fenomeno, sia in Italia che in Europa, di sostanze alcoliche ingerite in grosse quantità da giovani dai18 ai 27 anni e giovanissimi dai 15 ai 17 anni. Alcune ricerche hanno dimostrato che l'alcool rappresenta la maggiore causa di morte tra i ragazzi, in Europa si contano 25mila decessi l'anno. 

Protagonista del corto è Andrea, un bambino di straordinario talento nel calcio, con una notevole  difficoltà ad integrasi nel gruppo. Figlio di genitori separati, diviene vittima di bullismo. Lo scopo educativo del cortometraggio è porre l'attenzione su di una piaga sociale molto diffusa e terribilmente raccapricciante: alcool fra i minori. Protagonisti del film sono Chiara Lostaglio, Paolo Perrone ed Emanuela Aureli. Alla prima del corto, con ingresso libero, sono invitate tutte le scolaresche (medie inferiori e medie superiori) e quanti ne vorranno prendere visione. Seguirà un dibattito con la presenza del regista e dei protagonisti del film, che, come nelle intenzioni dovrà avere una distribuzione capillare nelle scuole. 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.