Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: l LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica a Milano per la Finale del Premio Celeste


Continua il lavoro di marketing territoriale messo in campo dal LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica che nel 2014 oltre al tour in Basilicata, ha attivato un'interessante partnership con il Premio Celeste, all’interno del quale Elisa Laraia, ideatrice e Art director del LAP, domani 15 novembre a Milano nella prestigiosa sede dell’Assab One conferirà il premio a Jukiki, artista italiana, per il progetto Be Hobo, poveri con stile. 

“Un progetto che rende la crisi economica un vero e proprio brand, dove la paura di un'imminente austerità parla per slogan pubblicitari. Una doppia provocazione quindi: da una parte la critica del marketing che cerca di rendere ogni cosa un prodotto, dall’altra un invito ad essere eleganti anche nel vivere come un senza tetto.”. L’opera di Jukiki verrà istallata in una delle postazioni
permanenti del LAP nella Città di Potenza, un interessante spunto ironico sulla condizione giovanile per la comunità Potentina, un progetto di arte pubblica in linea con le finalità sociali del LAP.
Attraverso il Premio Celeste il LAP ha, dunque, mantenuto nel 2014 la sua attività concorsuale ed ha continuato ad esplorare la ricerca artistica presente sul panorama internazionale. Sedici artisti da tutto il mondo hanno suscitato l’interesse del LAP: Anita Groener, Benno Je'NI, Birgit Maass, Chiara Smirne, Cristina Magni, Karmil Cardone, Lena Heubusch, Pamela Breda, Paolo Scarfone, Silvia Mariotti, Tojascichja Adler, Valentina Lapolla, Victoria Campillo, Yosuke Terada, Yulia Knish, artisti che meritano sicuramente un approfondimento e che saranno portati in tour nel 2015 negli urban screen in Basilicata. Quella dell’Assab One sarà l’occasione per presentare al pubblico milanese tutto il lavoro svolto dal LAP nel 2013, raccolto nelle 265 pagine del catalogo tra teoria e immagini, un contributo importante dalla Basilicata al panorama internazionale sull’Arte Pubblica.
Tutti i dettagli del Progetto sono pubblicati sui siti dedicati www.laboratoriodiartepubblica.it www.publicartaward.com
Contatti
Ufficio stampa Art Factory Basilicata
ufficiostampa@laboratoriodiartepubblica.it
C.so Garibaldi, 18, 85100 - Potenza
+39 338 95 99 361

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.