Passa ai contenuti principali

Vulture Magazine: Nell'Unibas una cattedra per gli studi specialistici sulle politiche per l’innovazione

JEAN MONNET CHAIR in EU Innovation Policy

Nell’ambito del programma Erasmus+, la Commissione Europea ha conferito al professor Giuseppe Colangelo la Cattedra Jean Monnet in “EU Innovation Policy” per il triennio 2015-2018: si tratta di un prestigioso riconoscimento scientifico riservato a studiosi specializzati in studi sull’integrazione europea, che per la prima volta viene attribuito a un docente dell’Università della Basilicata. 


L’offerta formativa dell’Ateneo lucano si arricchirà, dunque, di un nuovo insegnamento selezionabile dagli studenti di qualsiasi corso di laurea come insegnamento a scelta. Il corso riguarderà lo studio della politica europea dell’innovazione, e in particolare dell'Unione dell'innovazione, una delle sette iniziative faro della strategia “Europa 2020”
Il corso si contraddistingue per l’approccio interdisciplinare che consentirà di affrontare un ampio spettro di tematiche giuridiche ed economiche (economia dell’innovazione, tutela della proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico). Il carattere multidisciplinare rende il corso di interesse per una platea eterogenea, che include studenti e dottorandi sia delle Scienze economiche sia delle scienze dure (Biotecnologie, Chimica, Fisica, Farmacia), nonché di Ingegneria e Tecnologie Informatiche, i quali potranno acquisire nozioni e strumenti utili alla gestione dell’attività innovativa e brevettuale, anche in un’ottica di valorizzazione della ricerca.
In linea con lo spirito e gli obiettivi delle attività Jean Monnet, il corso è aperto anche alla società civile ed intende promuovere il coinvolgimento di studiosi, attori istituzionali e “policy makers”. Il corso sarà tenuto in lingua inglese, avrà un carico didattico di 96 ore (pari a 12 CFU) e verrà erogato a partire del secondo semestre del prossimo anno accademico. Oltre alle ore di didattica frontale, il corso si compone di seminari e workshop che vedranno la partecipazione di esponenti della Commissione europea e di esperti nazionali ed internazionali.


Per maggiori informazioni contattare il docente titolare (giuseppe.colangelo@unibas.it) 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.