Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Rionero. Proiezione del film: GERUSALEMME, TRA SOGNO E REALTA'



PROIEZIONE DEL FILM:

GERUSALEMME, TRA SOGNO E REALTA'
Un grido di Pace per Israele e Palestina

Programma

Saluto:
Antonio PLACIDO Sindaco di Rionero in Vulture

Introduce e coordina:
Antonietta LOSTAGLIO Presidente CIF Rionero in Vulture

Relazione:
Lia G. BELTRAMI Regista

Interventi:
Prof. Luigi SERRA Docente di Lingua e Culture del Nord Africa Arabo - Berbero all'Orientale di Napoli
Prof.ssa M. A. FANELLI Consigliera di Parità - Regione Basilicata

Conclusione:
S.E. Gianfranco TODISCO Vescovo Diocesi di Melfi

Giovedì 9 ottobre 2014 - ore 17.00
Centro Sociale "P. Sacco" - Rionero in Vulture



Prodotto dall’Aurora, il docu-film (durata 45 minuti) illustra il bilancio, tra desideri e realtà, del rivoluzionario progetto Women of  Faith for Peace: Jerusalem attivo da quattro anni con l’intento di valorizzare il ruolo delle donne come promotrici di dialogo nel segno della pace e della solidarietà. “In questa direzione si pone l’iniziativa del Centro Italiano Femminile, lanciando anche dal Vulture – sostiene la presidente Antonietta Lostaglio – un seme di pace e di cooperazione fra i popoli.”



Nel Marzo del 2014 quelle donne si sono finalmente ritrovate a Gerusalemme e ne è nato un evento molto importante per Israele. La casa di produzione Aurora, nei suoi due settori Aurora Films e Aurora Network, nasce dall’incontro tra la comunità Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Almirante e Lia G. Beltrami. A GERUSALEMME, ai piedi del monte Sion, abbiamo dato il via a un grande abbraccio tra 8 donne leader nelle loro diverse comunità religiose: ebraica, cristiana, mussulmana, drusa e beduina. Un miracolo di dialogo e condivisione, segno di speranza per una terra martoriata da conflitti economici e di potere. La Jerusalem Cinemateque è un luogo simbolo della cultura del paese, sostenuta da grandi registi come Woody Allen e Spielberg, ha visto passare tutti i grandi nomi del cinema internazionale. E’ proprio alle pendici del monte Sion, e la salita a piedi diventa una passeggiata tra il rosmarino, nella brezza del mattino. Questa volta ha accolto una sfida nuova: aprire le porte alle religioni, viste non più come motivo di conflitto, ma come occasione di riconciliazione, a partire dal riconoscimento del diritto alla fede e alla distinzione della propria identità. E così, su spinta di Aurora Vision, insieme alla fondazione Fontana, il 30 marzo 2014 si è tenuto l’incontro DONNE DI FEDE PER LA PACE: SOGNO E REALTA’. Hanno condotto la distributrice israeliana ebrea ortodossa Hedva Goldschmidt e Lia Beltrami, cattolica, presidente di Aurora Vision.

Presentato in Luglio al Fiuggi Family Festival ed in altre realtà internazionali (da Londra alla Croazia e persino nel Congo), il film intende divulgare l’urgente appello di pace e fratellanza tra arabi ed israeliani.

L’iniziativa del C.I.F. - unitamente al CineClub “De Sica” - si colloca su questa onda lunga, nel diffondere, mediante il buon cinema, sentimenti di pace e di cooperazione.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.