Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: PRIMO REPORT NAZIONALE SULL'USURA PRATICATA DALLE BANCHE. Bari mercoledì 15 ottobre Sala Convegni Palazzo della Provincia.


MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE A BARI, verrà ufficialmente presentato IL PRIMO RAPPORTO NAZIONALE SULL’USURA PRATICATA DALLE BANCHE.

Perché questo rapporto nazionale?

Una società di consulenza e assistenza alle imprese e ai soggetti privati, SDL Centro Studi SPA ha generato un flusso di dati costante e di notevole ampiezza su un fenomeno ancora troppo sconosciuto in Italia: le illegalità nei rapporti tra alcuni operatori bancari, parabancari, mediatori creditizi e finanziari e molti imprenditori, privati consumatori e famiglie.

Il complesso delle analisi preliminari effettuate gratuitamente da SDL Centro Studi SPA, dalla costituzione della società al 12 settembre 2014 è stato di 170.222.

SDL Centro Studi SPA ha trasmesso alla “Fondazione di partecipazione SDL per l’educazione finanziaria delle imprese e per gli studi aziendali” questo imponente data base perché venissero, sotto la guida del Prof. Maurizio Fiasco, strutturate analisi, valutazioni e previsioni di scenario, nella consapevolezza del valore sociale degli elementi conoscitivi che ne costituiscono l’output messo a disposizione del Paese.

L’approfondimento sulle anomalie bancarie nei contratti di Conto Corrente

Questa prima parte della ricerca si focalizza sul campo dei contratti di Conto Corrente aziendale per l’utilizzo dei servizi bancari e fondamentalmente del credito di esercizio.

Si tratta di 46.887 Conti Correnti in capo a 14.000 imprese, per un complesso di 125.000 unità di occupati.

Le fenomenologie osservate riguardano

1)      Usura oggettiva (art. 644 c.p., co. 3)

2)      Usura soggettiva (art. 2 della legge n. 108 del 1996)

3)      Anatocismo nei valori dei trimestri non affetti da usura

Nei casi di anomalia si procede quindi al dettaglio analitico degli importi delle somme “contestate” e conseguentemente da recuperare da parte del titolare del contratto

Trattando questo patrimonio informativo emerge un fenomeno imponente e devastante sotto il profilo dell’etica della convivenza civile, fenomeno deviante tuttora sconosciuto tanto all’opinione pubblica quanto alle istituzioni deputate a garantire e a tutelare valori di rilievo costituzionale, quali la libertà d’impresa, il risparmio, la famiglia. Sul campione analizzato:

·         il 99% dei c/c presentano anomalie

·         il 71% presenta usura ex art. 644 c.p. (tassi di interesse superiori alla soglia di usura)

·         ogni 100 euro pagati alla banca per “commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito” (citazione testuale della legge 108/96) un’alta percentuale non era dovuta

·         sul campione l’84% delle aziende sono ancora attive e possono salvarsi dalla crisi



In estrema sintesi , la crisi finanziario-economica mentre provoca acuta sofferenza nelle famiglie e nelle imprese, attiva inaccettabili comportamenti di “business sulle difficoltà”, con aggressioni  al patrimonio industriale, artigianale, agricolo e dei servizi che connota il tradizionale corpo produttivo dell’Italia. A tale attacco fa da pendant un’insistente espropriazione delle famiglie sovraindebitate e prive di adeguate tutele.

Il flusso di dati statistici presenti nel report e, lo ripetiamo, la devastante percentuale di anomalie rilevate nei conti correnti aziendali, oggetto di questo primo report, può aiutare decisamente a prendere consapevolezza di tutti questi aspetti di realtà, in verità solo sommariamente richiamati nella stragrande maggioranza dei mass media e ancora non sufficientemente inquadrati dai decisori pubblici. Eppure, a rigore, proprio una riflessione attenta sul prolungarsi ormai da 6 anni e sull’evolversi della crisi economica nel nostro Paese richiederebbe di approfondire quanto il fenomeno – che le nostre analisi mostrano essere pervasivo – degli approfittamenti delle situazioni di difficoltà finanziarie congiunturali nuoccia a valori primari dell’economia nazionale, fino a rappresentare una grave ipoteca sulla possibilità che l’Italia si riprenda dalla recessione economica e ritorni a creare valore aggiunto e offerte di impiego per le forze di lavoro disponibili.



 Chi volesse avere maggiori informazioni, contribuire con testimonianze o partecipare agli eventi previsti da mercoledì 15 ottobre a Bari fino a dicembre 2014 in tutta Italia può mettersi in contatto con questa mail - gpastore.gp@gmail.com   oppure al 348 8509640


 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.