Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Parco del Pollino. Borghi narranti


POLLINO – Gli ultimi tre week-end di Novembre il Parco del Pollino si racconta. San Severino il 15 e 16 Novembre, Viggianello il 22 e 23, Chiaromonte il 29 e 30 diventeranno “Borghi narranti”. 

La manifestazione è organizzata da Prometa Servizi in collaborazione con le locali amministrazioni.
<>.
Il format si ripeterà identico nelle tre tappe, cambieranno invece i luoghi, gli ospiti e le suggestioni di un evento che pone il <<racconto come leva nel sedurre i viaggiatori e, nel contempo, entusiasmare i propri residenti rendendoli protagonisti>>.
I contenitori culturali dei borghi, le chiese e gli edifici con testimonianze storiche artistiche saranno aperti e fruibili attraverso visite guidate. I ristoranti con i propri menu racconteranno la cucina del posto.
Eva Immediato, tutti i sabato alle 11:00, andrà in scena con lo spettacolo “Le storie che fecero la Storia: il paese si racconta” prodotto da un laboratorio di teatro di narrazione svolto con gli alunni delle scuole dei tre paesi, e alle 20:00 insieme a Vincenzo D'Orsi con “Pietre Parlanti: Cunti Canti e Musicanti”.
Saranno imperdibili, nel pomeriggio, le Passeggiate di comunità <lla scoperta delle bellezze, delle leggende, delle storie, degli usi e dei costumi dei borghi insieme ad uno scrittore che racconterà, in un dialogo aperto, le impressioni che i paesi suscitano in chi è abituato a narrare>>. Gli ospiti saranno Tito Barbini il 15 Novembre e Massimiliano Virgilio il 16 a San Severino, Franco Arminio il 29 e Carmen Pellegrino il 30 a Chiaromonte. A Viggianello il 22 e 23 Daniele Mutino con la sua fisarmonica camminerà e suonerà spostandosi da un posto a un altro cantando la drammaticità della Storia attraverso la musica. Maurizio Caggiano farà vibrare i vicoli tra storia, tradizioni, musiche, leggende, ambienti sonori e rumori che si trasformeranno in un'emozionante sinfonia grazie all'utilizzo di nuove tecnologie.
Gli eventi si chiuderanno la domenica sera con i Racconti musicali: un modo di presentare i borghi attraverso i ritmi e le melodie esplorando con l’arte dei suoni le possibilità narrative di un territorio. Ensemble l'Artificio con “La rinascita e lo Stupore” saranno il 16 a San Severino, Trio Porteno con “Incastamenti” il 23 a Viggianello, Quintetto Meridies con la “Pastorale Lucana” il 30 a Chiaromonte.
Programma completo su www.borghinarranti.it, info 0971.286806.

--

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.