Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in primo Piano: Satriano. La foresta che cammina 2015. Cambia la Capo-follette!


Il primo marzo 2014, nell'ambito del tradizionale Carnevale di Satriano, si è tenuta la prima storica edizione della Foresta che cammina, con 131 Rumit, ideata e organizzata dalla rivista Al Parco in collaborazione con l'amministrazione comunale, associazioni, volontari, con il patrocinio del Parco Nazionale Appennino Lucano, del GAL Marmo Melandro e dell'Apt. Tra le tante partnership era partita quella con Eliana, dell'Albero di Eliana, con la quale si era deciso di animare la Foresta che cammina con una nuova figura: i folletti.

 
Quest'anno la capo-folletta non ci sarà così ha deciso chi la succederà nell'importante ruolo: un triumvirato! Il passaggio di consegna avverrà domenica 2 Novembre.
L'incontro è aperto a tutti. L'appuntamento è alle 10:30 a Satriano di Lucania in piazza Satrianesi nel Mondo. Con le auto, dopo circa 20 minuti, si raggiungerà l'albero più vecchio della zona: la roverella che da secoli vegeta in località Pozzi nel territorio di Brienza.
Si mangerà all'aperto, a terra, sotto i rami dell'imponente albero. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata in montagna.
L'invito è che ognuno porti da mangiare per il proprio sostentamento, verrà tutto messo in comune per condividere pietanze e ricette.
Il vino lo fornisce l'organizzazione, sono comunque benvenuti altri tipi di vino biologico e altre bevande: birre, digestivi. La rivista Al Parco, che boicotta il monouso quindi è importante non presentarsi con piatti, posate e bicchieri di plastica, mette a disposizione anche i bicchieri riutilizzabili ed esorta i partecipanti a portare il proprio piatto e le proprie posate.
Con l'occasione si inizieranno a prendere le prime adesioni per i diventare Rumit e folletti per un giorno per la prossima Foresta che cammina: il 14 Febbraio 2015 a Satriano di Lucania.
E' importante comunicare la propria presenza in modo da potersi organizzare sul pranzo per ridurre i rifiuti e per non cucinare le stesse, e troppe, cose: 3295320026 (Rocco), Emanuele (3286991733), 3277722142 (Massimo). L'evento non si rimanda a causa del maltempo, se piove si svolgerà in una struttura coperta.

 

--

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.