Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

Perché difendere l'articolo 18

L'articolo 18 va difeso, quale costante anche in un'ottica di contratto unico a tutele crescenti, perché dopo la riforma Monti-Fornero il così detto vincolo della giusta causa vige solo per i licenziamenti "discriminatori". Vale a dire quando un lavoratore viene cacciato per motivi di sesso (ma in Italia non tendenze sessuali), razza, religione, idee. 

E' forse questo il freno alla crescita, all'afflusso di investimenti stranieri, come ha recentemente dichiarato il Ministro del Lavoro? Il fatto che un ormai prossimo domani, sarà normale perdere il posto perché antipatici al datore di lavoro, evidentemente secondo il nostro governo agevolerà le assunzioni. Sì, forse è questo che Renzi dirà alle aziende americane, le stesse che, in patria, sotto le gestione Obama stanno vivendo le "difficoltà" di maggiori tutele verso salari minimi, diritto alla salute e libertà individuali.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.