Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

Perché difendere l'articolo 18

L'articolo 18 va difeso, quale costante anche in un'ottica di contratto unico a tutele crescenti, perché dopo la riforma Monti-Fornero il così detto vincolo della giusta causa vige solo per i licenziamenti "discriminatori". Vale a dire quando un lavoratore viene cacciato per motivi di sesso (ma in Italia non tendenze sessuali), razza, religione, idee. 

E' forse questo il freno alla crescita, all'afflusso di investimenti stranieri, come ha recentemente dichiarato il Ministro del Lavoro? Il fatto che un ormai prossimo domani, sarà normale perdere il posto perché antipatici al datore di lavoro, evidentemente secondo il nostro governo agevolerà le assunzioni. Sì, forse è questo che Renzi dirà alle aziende americane, le stesse che, in patria, sotto le gestione Obama stanno vivendo le "difficoltà" di maggiori tutele verso salari minimi, diritto alla salute e libertà individuali.

Post popolari in questo blog

📰 MOSTRA D'ARTE A FIRENZE Accademia Internazionale Medicea

Si inaugura sabato 25 Gennaio 2025 - ore 18.00 - presso il Museo de' Medici di Firenze la mostra d'arte LIBERTAS. 

📺 Rionero Eventi 2024. IC "Ex Circolo" Rionero. "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte"

 IC "Ex Circolo" Rionero. 18 Giugno 2024 "Crescere insieme... in Musica, In movimento e in arte". Tutto è infinito Amore. Scuola dell'Infanzia.

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio