Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: SI RIPROPONE LA GRANDE DEVOZIONE A S. MICHELE ARCANGELO


Due giorni di festa presso la Badia di Monticchio 

Torna al suo splendore la Badia di Monticchio che si specchia nel Lago Piccolo e lo fa al meglio, dopo alcuni mesi di lavori, nell’occasione dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo che è venerato proprio al suo interno ed è punto di riferimento per la fede di tantissima gente nel Vulture Melfese ma anche nelle vicine regioni di Puglia e Campania.


Dopo la novena per l’Arcangelo che sconfisse il maligno che si è svolta dal giorno 20, con recita della Corona Angelica e Santa Messa, ora è arrivato il clou, con il programma di due intensissimi giorni, predisposto dal Rettore della Badia Padre Giuseppe Cappello.

“Al solito ci attendiamo tantissimi fedeli, vista la grande devozione a San Michele e anche per le tante prenotazioni per l’occasione di gruppi di devoti arrivate in questi giorni, via telefono e mail, da diverse zone della nostra regione e di quelle a noi vicine – ha confermato lo stesso Rettore – e questo ci rende felici e pronti ad ospitare, al meglio e con grande fede, tutti coloro che saranno da noi in questi giorni, per rinnovare il proprio affidamento e la consacrazione, personale e delle famiglie, al Principe Gloriosissimo che seppe sconfiggere il male”.

Si parte domenica 28 con la chiusura della Corona Angelica al Santo alle ore 18, poi Santa Messa Solenne, celebrata dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli Padre Edoardo Scognamiglio al cospetto della Statua di San Michele e animata dalla Corale Polifonica “Mysticus Concentus” della Diocesi di Melfi, ed il tutto, nel rispetto dei devoti in preghiera, con la bellezza della musica a fare da splendida cornice e con presenti poliziotti in servizio ed in concedo, vista la loro fedele devozione al Santo, sarà gustoso antipasto della successiva processione. Un pellegrinaggio di preghiera per i fedeli, con le fiaccole ad illuminare la strada, dalla Badia al Lago Piccolo, precedendo la Statua di San Michele Arcangelo addobbata a feste con fiori e drappi, prima che si sistemi il Santo su di un apposito ed attrezzato battello che solcherà le acque del lago alla luce di fuochi e giochi di colori, mentre i pellegrini pregheranno dalle sponde dello splendido specchio d’acqua vulcanico

Il giorno seguente, lunedì 29 festività degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, ecco il culmine dei festeggiamenti, con Sante Messe previste alle 9, alle 10 ed alle 11, prima che il pomeriggio di festa si apra con la processione della Statua sul battello alle ore 16. A seguire la Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Todisco, presso lo chalet e con la concelebrazione dei Frati Minori Conventuali, prima che si effettui il percorso inverso per riportare l’immagine sacra dell’Arcangelo che con la sua spada trafisse il maligno fino alla Badia, dove vi sarà intrattenimento musicale in piazzetta, stands e degustazioni fino alla conclusione a tarda sera con un emozionante spettacolo pirotecnico sul lago.



Ufficio Stampa


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.