Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Rionero "Cleaning Torre degli Embrici"


Si svolgerà Domenica 21 settembre, a partire dalle ore 9.00 il Cleaning dell’area di accesso e circostante i resti del sito archeologico di “Torre degli Embrici”, la Villa Rustica, che vide le proprie origini in epoca Lucana –IV sec a.C.- e che ha mostrato di essere sopravvissuta alle guerre ed al tempo sino al VII sec. d.C.- sita nel territorio del Comune di Rionero in Vulture.

All’intervento di pulizia, organizzato e promosso dall’Associazione Socio-Culturale Le Monadi con l’immediata approvazione in termini di condivisione da parte dell’ Associazione Arcadia, è stata invitata ad aderire tutta la comunità; quella comunità composta da diversi individui che nel corso degli ultimi due anni si sono interrogati sulla ragione dell’interruzione dei lavori volti a restituirle una Storia mai raccontata, quella comunità che non riesce a spiegarsi perché ad un naturale volano di economia, occupazione, vitalità, siano state tranciate le ali. "Le Monadi ancora una volta accendono i riflettori su uno spazio urbano dal profondo valore storico e culturale -dice il Presidente dell’Associazione Giuseppe Potenza- e lo fanno attraverso quel sano pragmatismo del fare che le caratterizza. L'auspicio è che questo stesso pragmatismo possa essere della comunità tutta nella giornata di domenica e delle istituzioni preposte alla messa in cura, valorizzazione e ampliamento dello stesso dal lunedì successivo" La responsabile dell’iniziativa, l’archeologa Pasqualina Iosca, membro del team di che ha svolto l’attività di ricerca sul sito, ha aggiunto“ Il sito, che per diverse ed inspiegabili ragioni non è stato aperto agli addetti ai lavori per due anni consecutivi, versa in condizioni indecorose, tali da aver lasciato intendere, non troppo tempo addietro, a qualche “cittadino” con scarso senso civico che fosse superfluo addirittura lasciare il cancello come unico custode dell’area archeologica.Quello che proponiamo è di cominciare da Noi, dalle nostre possibilità, dalla cura che possiamo dimostrare di averne senza chiedere o puntare il dito altrove.” A cominciare dalle ore 9.00 i volontari dell’Associazione attenderanno i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativaalla fine di Via Brindisi, zona Pip, per raggiungere assieme l’area e dimostrare coi propri mezzi che “UN POPOLO CHE IGNORA IL PROPRIO PASSATO NON SAPRA’ MAI NULLA DEL PROPRIO PRESENTE”.

Ass. “Le Monadi”

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.