Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Istmo_Laghi di Monticchio


Ancora due settimane di attesa e prenderà il via la prima edizione di “Istmo”, l’attesissima tre giorni di arte, musica e teatro che si svolgerà interamente ai Laghi di Monticchio, la perla del Vulture. 

Ideata e organizzata dalla Pro Loco di Rionero in Vulture, con il patrocinio della Regione Basilicata, Comune di Rionero in Vulture, APT Basilicata e Comune di Atella, la manifestazione vedrà protagonista il Parco Archeologico di Sant’Ippolito, riaperto per la prima volta al pubblico grazie agli sforzi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata che illustrerà anche i lavori di restauro.

- riferisce il Presidente della Pro Loco di Rionero Michele Verde - è volto a rendere protagonista per due interi giorni l’area di Monticchio, di preciso l’istmo che divide i due laghi, trasformando i beni paesaggistici, naturalistici e architettonici in contenitori di arte, con musica, teatro ed espressioni artistiche di ogni genere. Il progetto – continua Verde - nasce dall’idea di: valorizzare un’area troppo spesso priva di richiami turistico-ricreativi, con un turismo mordi e fuggi che nel passato è stata culla di forti fermenti culturali; riscoprire le antiche mura dell’Abbazia di Sant’Ippolito, in passato contenitore di forte pregio artistico e riportare all’attenzione le bellezze paesaggistiche di un luogo incontaminato, capace di suscitare emozioni straordinarie. La tre giorni di Istmo – conclude il Presidente Verde - è stata partorita con la voglia di creare un volano per l’economia del posto, attraverso la promozione e l’interesse dei turisti che potranno godere degli eventi organizzati, restando sul luogo e usufruendo delle strutture alberghiere e ricettive della zona”. Punta di diamante della programmazione di “Istmo” sarà il 27 Settembre con la messa in scena del recital “La guerra dei cafoni” con Sergio Rubini e musiche di Michele Fazio. Il 28 toccherà agli Accipiter riscaldare i Laghi di Monticchio con un interessante spettacolo di musica etno-popolare mentre la manifestazione si chiuderà il 29 con un trio di musica sacra organizzato in collaborazione con la scuola di musica “Orsomando” di Rionero. La tre giorni si arricchirà di interessanti laboratori e appuntamenti organizzati dalla Casa Scout Bramea di Monticchio Bagni e dall’Associazione Amici di Monticchio. Durante tutta la durata di “Istmo”, la Pro Loco di Rionero distribuirà materiale divulgativo per sostenere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019.
 

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.