Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Rievocazione storica del "sacco di Lauria" del 1806




L'8 agosto del 1806 le truppe francesi discendevano la penisola, conquistando il Regno delle Due Sicilie. Ferdinando di Borbone era  scappato (come suo solito) in Sicilia, lasciando un'avanguardia di ufficiali e avventurieri a resistere all'invasore. A Lauria, nodo strategico sulla via delle Calabrie, la resistenza fu spontanea e popolare. Fu una resistenza civile. Duemila morti, vecchi donne e bambini, che decretarono definitivamente l'aggressivo stampo imperialista del dominio napoleonico, e l'incapacità borbonica di difendere le proprie terre. Un evento che sancì l'irruenza della Storia sulla pelle della povera gente. Cominceremo di mattina con l'escursione sui luoghi della battaglia e della memoria: un percorso in cui la ricostruzione storica ci aiuterà a capire meglio com'era il nostro territorio, cosa osservavano il generale Massena e le sue truppe. Continueremo sui luoghi dove infuocò la battaglia. E se dopo la Storia e la Memoria vi va di estendere la conoscenza di quel periodo anche al vostro palato, non perdetevi il "menù dell'insorgente": con soli 12 euro farete un salto a ritroso nei gusti di un tempo.

Per un intero giorno rievocheremo il sacco di Lauria e lo faremo attraverso molteplici attività, variegate modalità: per conoscere meglio un pezzo di storia lucana attraverso teatro, arte, musica, memoria. L'8 agosto venite a trascorrere una giornata a Lauria: capirete perché eravamo un popolo di insorgenti.

A cura dell'ISSBAM - Istituto di Studi Storici per la Basilicata Meridionale

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.