Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Avigliano. Festa del Bentornato




ASSOCIAZIONE “IL POZZO DELLA FARFALLA – ONLUS”
Associazione « Il Pozzo della Farfalla – Onlus » ― Sede : Via Poggio delle Macine, 49
85100 Potenza / ITALIA ― Tel. Fisso: +39 0971493338 - Mobile: +39 3494404818

FESTA DEL BENTORNATO – AVIGLIANO (PZ)
12 AGOSTO 2014
L’associazione “L’Abete – ONLUS” presenta la XXVI “Festa del Bentornato” del 12 Agosto 2014
che si terrà nel quartiere Basso la Terra di Avigliano (PZ). Questa edizione sarà dedicata alla solidarietà e per questo si è pensato di coinvolgere l’associazione “Il Pozzo della Farfalla –
ONLUS” in considerazione degli importanti progetti che sta realizzando in Africa e sul territorio locale.
Il programma della serata:
20.00 Esibizione della scuola di ballo ”Danza&Danza” dei maestri Antonella e Bartolo;
20.30 Saggio del laboratorio Banda Musicale della “Banda della città di Avigliano”;
21.00 Proiezione del documentario “Yovò: in Africa con il Pozzo della Farfalla”;
21.45 Premiazione torneo calcetto “Campioni d’estate”;
22.00 Sketch comici e divertimento a cura del gruppo “The Lucans” (Valerio Bulsara Antonio
Narciso).
La festa del bentornato
Giunta alla XXVI edizione vuol rappresentare un saluto non solo simbolico ai tanti che fanno ritorno nella terra di origine ma anche un momento di coinvolgimento nella vita quotidiana della nostra comunità.
Nelle edizioni scorse abbiamo affrontato argomenti come l’emigrazione, le attività del tempo libero, la valorizzazione del patrimonio artistico monumentale, le nostre tradizioni, ma anche le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia.
Grande successo ha ottenuto la mostra fotografica “Maestri di Pietra” voluta per promuovere il patrimonio artistico monumentale.
Altra edizione importante è stata quella del 2012 in cui abbiamo presentato il primo censimento degli accademici lucani voluto dal consiglio regionale: abbiamo pensato che può essere un ponte ideale per ricongiungere i lucani di Basilicata con i lucani nel mondo per favorire uno scambio di
conoscenze, competenze, scambi economici e culturali.

L’Abete – ONLUS:
Chi siamo
Ci prefiggiamo di concorrere alla crescita sociale economica e culturale di Avigliano e per raggiungere tali finalità nel corso di questi 15 anni di vita abbiamo organizzato qualche centinaio di iniziative sportive, sociali, economiche, culturali. Tra le più importanti il progetto “Ritroviamoci in Classe” finalizzato a preparare alunni al corso serale per adulti, sfociato nel “Corso Sirio” un corso serale per adulti per conseguire il diploma in scuola pubblica di perito commerciale. I risultati: circa 60 diplomati di cui 7 iscritti all’università e 43 professori alternati all’insegnamento.
Il progetto “ragazzi in gamba” che stiamo portando avanti tutt’ora si tratta invece di laboratori ludico ricreativi come: boys scout; corteo storico; ballo; calcetto; canto; organetto; banda musicale; majorette, tamburi imperiali e a breve laboratori per insegnare i vecchi mestieri.

Il Pozzo della Farfalla – ONLUS:
Chi siamo
Nel 2009 un gruppo di amici uniti nel ricordo di Umberto Amodeo, già funzionario dell’Università degli Studi della Basilicata, scomparso il 5 settembre del 1999, ha fondato l’Associazione “IL POZZO DELLA FARFALLA” con lo scopo di realizzare l’ultimo desiderio di Umberto che si lega indissolubilmente al bisogno primario di intere popolazioni che, per affrancarsi dalla malattia, dalla miseria e dal sottosviluppo, aspettano l’acqua come fonte essenziale per rialzarsi e volare vers condizioni di vita più dignitose. In meno di quattro anni l’Associazione è cresciuta molto avendo prima il riconoscimento dallo Stato Italiano come ONLUS e in seguito da quello togolese come
ONG.

I nostri obiettivi
Gli obiettivi principiali dell’associazione sono due: raccogliere fondi attraverso manifestazioni ludico teatrali coinvolgendo, ma soprattutto sensibilizzando, il territorio locale su tematiche quali solidarietà, diritti umani, sostenibilità ecc. e investire tali capitali in Africa, nello specifico in Togo, al fine di sostenere, in un’ottica solidale, progetti di sviluppo per tali realtà.

Il regista del documentario “Yovo’: in Africa con il Pozzo della Farfalla”
Luca Caricato: cresce coltivando la passione per il disegno, la pittura, la regia cinematografica, i cartonianimati e la scrittura. Nel 2003, 2004 si trasferisce a Parigi per frequentare la facoltà di storia e di storia dell'arte dell'Università Sorbonne di Parigi. Sempre a Parigi pubblica un fumetto nel primo albo dedicato alla più prestigiosa libreria di fumetti di Francia: La Boulinier. E’ autore di diversi dipinti ad olio e acrilico, uno dei quali è stato presentato alla Pinacoteca Provinciale di Potenza in una mostra collettiva dal titolo A Berlino c’era un buco, aperta al pubblico dal 13 dicembre 2005 al 31 gennaio 2006. L’opera, "Traditi tra pietre", ha ricevuto un premio consistente
in una borsa di studio che gli è stato consegnato dal celebre critico d’arte Philippe Daverio. Dal 1998 si occupa di Comunicazione Sociale creando numerosi prodotti audiovisivi: spot, cortometraggi, videoclip, cartoni animati ecc. Il 22 ottobre 2007 pubblica una monografia su Leonardo da Vinci: “Scibile Invisibile Proibito” che è frutto di una rivisitazione della sua tesi di laurea discussa nel 2006 presso l'Università degli Studi della Basilicata. Nella sua tesi, rileggendo gli scritti di Leonardo, applica ad alcuni dipinti dei giochi di fisica ottica del genio vinciano. Il risultato fa pensare ad una scoperta. La Gioconda, il Cenacolo, la Vergine delle rocce ed anche altre opere di grandi artisti come il Caravaggio sembrerebbero nascondere un'altra opera nell'opera: l'invisibile nel visibile. Nel giugno 2011 realizza un videocartoneanimato sulla lingua dei segni: “Vieni al davanzale amore”, tratto da una poesia in collaborazione con Davide Rondoni e Valeria Spagnuolo che sperimenta un nuovo linguaggio inclusivo e poetico nella LIS. Il video avrà successo e verrà presentato a Bologna, Rimini, Ragusa e Roma in diversi ambiti accademici e di concorsi di poesia. Il 26 settembre 2012, Davide Rondoni, ospite di Uno Mattina, programma della prima rete RAI, presenterà questo video in trasmissione. È stato ospite di diverse trasmissioni televisive di reti nazionali per discutere le sue inedite tesi su Leonardo da Vinci.Tra le più note trasmissioni ricordiamo Enigma condotto da Corrado Augias ed andata in onda il 22 novembre 2007 sulla terza rete RAI e Mattino Cinque , andato in onda il 21 dicembre 2011, dove è rimasto memorabile il simpatico confronto con Vittorio Sgarbi e Cecchi Paone. Laureato in Lettere Moderne seguendo un percorso didattico caratterizzato da esami di storia dell’arte. Ha conseguito un Master in Studi Storico Artistici di Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dell’Ambiente presso la LUMSA di Roma. In seguito alla sua esperienza acquisita sul campo, ai suoi studi e alle sue intuizioni viene considerato tra gli storici dell'arte come un collega sui generis che potrebbe continuare a far parlare di se. Oggi sta per pubblicare la sua seconda monografia.

Il documentario
Il titolo del documentario è “Yovò: in Africa con il Pozzo della Farfalla”. Parole di Luca Caricato: ”Il montaggio del reportage Yovò è stato rallentato dalle molte difficoltà tecniche che ho incontrato a causa della mole di riprese che ho acquisito. Per fortuna ho avuto dei validi amici che hanno voluto a tutti i costi che questo lavoro fosse concluso. Antonello Amati ha messo su una vera e propria squadra di validi collaboratori, e con loro, ha realizzato le colonne sonore del reportage. Ho avuto il piacere di seguire con loro lo sviluppo delle musiche. Grazie di cuore ad Antonello Amati coordinatore e compositore della colonna sonora, Valeria Spagnuolo voce principale e Michele Tesoro musicista di eccezionale versatilità. La colonna sonora composta e diretta da Antonello Amati si avvale della voce di Valeria Spagnuolo e della chitarra di Michele Tesoro. Il documentario verrà prodotto per pubblicizzare i benefici apportati dall'associazione de Il Pozzo della Farfalla in Africa, specificatamente in Togo e Benin. Produrre e dirigere un film è un'operazione molto complessa e dispendiosa. Ringrazio di cuore i miei amici che mi hanno aiutato a realizzare questo prodotto prestandomi le loro competenze ed il loro entusiasmo. Un ringraziamento particolare va a Corrado Amodeo, presidente dell'Associazione”.
Gruppo teatrale “The Lucans”:
Chi siamo
Duo comico lucano composto da Antonio Narciso e Valerio Bulsara.
Dopo alcuni anni di esperienza teatrale nella Nuova Compagnia Stabile di Potenza, approdano nel marzo del 2013 al cabaret, portando da subito in scena il loro primo spettacolo “Lillo e Greg ci fanno un baffo”.
Frequentano entrambi la scuola di recitazione di Isabella Urbano e Tonino Centola del trio comico La Ricotta e aprono alcuni loro spettacoli. Arrivano finalisti alla XVII edizione del Festival del Cabaret di Martina Franca. Secondi classificati al Metaponto Beach Festival. Secondi classificati al Comicichè - Festival del Cabaret a Potenza. Nel giugno 2014 portano per due serate consecutive al Teatro Stabile di Potenza lo spettacolo comico RGB, assieme al comico di Zelig Andrea Di Marco. Vincitori del Premio della Critica assegnato da Rocco Barbaro al Festival Nazionale del Cabaret di Laterza.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📺 Rionero Eventi 2024: IRCCS CROB Rionero. Inaugurazione ambulatorio di sessuologia integrata

  Rionero in Vulture, 21 Marzo 2024.  Inaugurato al Crob il nuovo ambulatorio di sessuologia integrata dedicato ai pazienti oncologici. Il nuovo servizio rientra in un progetto finanziato dalla direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata al fine di migliorare le condizioni sanitarie nei gruppi vulnerabili.