Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi


Istituto Superiore di Sanità, ma inferiore per legalità?

Passi che aziende sanitarie, ospedali, forze di polizia, servizi sociali, istruzione e ambiente, appesantiscano il saldo negativo del bilancio pubblico, ferma restando una sana gestione delle risorse è ovvio.

Ma che un ente quale l'Istituto Superiore di Sanità, istituito non per erogare prestazioni inalienabili ai cittadini, ma per svolgere attività di ricerca e sperimentazione, possa essere commissariato per deficit eccessivo, è qualcosa difficilmente comprensibile. Il dubbio che ci si trovi di fronte all'ennesimo assumificio, fonte di consulenze e studi, più o meno utili, commissionati con eccessiva leggerezza, è lecito e forte. Pensare poi che tale presunta dissipazione sarebbe stata finanziata con i fondi del Ministero della Salute, alla luce dei tagli nella rete delle cure e dell'innalzamento dei ticket sanitari, rende il tutto ancora più indigesto. Sia chiaro, l'idea che lo Stato possa essere gestito come un'azienda, con i conti magari in attivo, andrebbe annoverata tra le bufale buone per imbonire una piazza calda, anzi bollente. Per questo, da qualche anno questa illusione rappresenta il motivo portante di tutti, o quasi, i discorsi politici. Come sia però possibile che un'organizzazione nata per fornire servizi essenziali alla collettività, senza riceverne altro corrispettivo economico se non una tassazione imparagonabile al prezzo di mercato, neppure per i cittadini più facoltosi, stante il principio di progressività contributiva, anche i più fini economisti dovrebbero spiegarcelo. Proprio in considerazione che lo Stato non è un'azienda quotabile in borsa, chi si propone ed è chiamato a gestirne gli affari, dovrebbe sommare alle normali competenze del bravo amministratore, anche un fortissimo senso etico, perché le tentazioni del potere sono tante, specialmente per chi ce l'ha.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.