Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Val d’Ofanto: i comuni si preparano ad accogliere la fiamma olimpica delle ofantiadi


Pescopagano. Dopo il successo dello scorso anno parte la macchina organizzativa dell’edizione 2014
Seicento atleti coinvolti, ventisette comuni partecipanti, centosessantaquattro medaglie assegnate e più di cinquecento gare disputate.
Sono questi solo alcuni dei numeri che hanno reso l’edizione 2013 dei Giochi Olimpici la manifestazione più seguita e attesa dell’anno. Numeri che fanno ben sperare e che inducono l’associazione “Ofantiadi” ad immaginare l’edizione del 2014 come il più grande evento sportivo mai realizzato nell’area della Valle dell’Ofanto. Integrazione e solidarietà sono i principi cardine che sin dal 2011 ,anno in cui vide per la prima volta la luce questa piccola creatura frutto dell’ingegno e della volontà di giovani menti,  hanno accompagnato gli organizzatori e gli atleti con lo scopo  di coinvolgere in maniera diretta tutte le popolazioni dei comuni  della Valle dell’Ofanto. Basilicata, Puglie e Campania, tre regioni unite dallo sport e per lo sport.  “Anche quest’anno contiamo di stupire quanti con affetto ci seguono da tempo- dichiara il Presidente Onorario del Comitato Organizzatore, l’avvocato Lorenzo Mazzeo - così come coloro che sono venuti in contatto con l’evento solo di recente, attraverso un’organizzazione come sempre originale ed emozionante, ma di cui non sveliamo ancora i particolari.” Manca davvero poco per il fischio d’inizio. Domenica 27 luglio a partire dalle ore 12 il comune di Pescopagano aprirà le porte ai Giochi con l’inaugurazione della mostra fotografica di Michele De Filippo presso la Fondazione Orlando per poi attendere le 17 ora in cui verranno accolte le delegazioni di tutti i comuni partecipanti alle Ofantiadi 2014. Seguirà ore 12.00 un momento istituzionale nella sala consiliare del Comune di Pescopagano dove si incontreranno i 51 Sindaci e i Presidenti di provincia sottoscrittori del Patto della Valle dell’Ofanto e i tre rappresentanti delle tre regioni interessate.  I Sindaci  dei comuni partecipanti si recheranno poi con i gonfaloni nella Villa Comunale ove avverrà la presentazione ufficiale delle Ofantiadi 2014-2015 e del premio campioni della Valle dell’Ofanto. Si assisterà all’accensione del tripode Olimpico da Il presidente da parte del Presidente dell’Associazione Ofantiadi e la fiaccola inizierà il suo viaggio attraverso  51 comuni della Valle dell’Ofanto. Entusiasmo e tanta curiosità dunque per l’inizio di questa nuova avventura che vede i giovani promotori e sostenitori del proprio territorio, territorio in cui hanno deciso di investire e credere.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.