Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Sulle orme di Ninco Nanco. Tra presente e passato, alla scoperta della magia del Vulture


VIAGGIO EVENTO DE LA COMPAGNIA DEI CAMMINI
“Il cammino di Ninco Nanco” con Luca Gianotti
dal 2 al 10 agosto 2014
 
Luglio 2014 – È un viaggio diverso dagli altri. È speciale per vari motivi: si cammina nella regione del Vulture, dove nessuno in precedenza aveva mai organizzato cammini ed è un viaggio avventuroso dove si può dormire in strutture ma anche in sacco a pelo nel bosco, una esplorazione insieme a cercar tracce.

15 persone in cammino, in agosto, per 7 giorni e 140 chilometri ricchi di persone, personaggi e storie del territorio. È il viaggio evento alla scoperta del Vulture, centrato sulla valorizzazione delle popolazioni che la abitano e dei prodotti che la sua terra sa ancora produrre.

L’idea del viaggio nasce dalla lettura delle storie di Ninco Nanco e dei briganti del Vulture e dall’ascolto delle canzoni del cantautore napoletano Eugenio Bennato. Sulle orme di una guerra sconosciuta, quella che si combatté attorno al 1860 tra i piemontesi e le popolazioni del Vulture, il cammino ripercorrerà la storia del giovane brigante Ninco Nanco: dipinto dai nemici come crudele assassino, in verità fu un giovane idealista e coraggioso che cavalcava con una piccola chitarra appesa al suo destriero. Il ragazzo fu catturato dai piemontesi e ucciso poco dopo di nascosto, a freddo, per soffocarne il ricordo e la leggenda.

Per seguire in diretta il viaggio, a distanza, seguite Luca Gianotti e tutto il gruppo sul blog dedicato: camminoninconanco.wordpress.com e sulla pagina Facebook Compagnia dei Cammini.

In allegato il comunicato stampa completo. Sono a disposizione per ulteriori informazioni e per materiale fotografico.

Jamila Abouri | Ufficio Stampa La Compagnia dei Cammini
Geode Comunicazione Srl

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.