Passa ai contenuti principali

Segnalazione in Primo Piano: Associazione Culturale EUREKA



   In data 19 giugno si è costituita a Corato l’Associazione Culturale EUREKA. I soci fondatori sono: la dott.ssa Rossana Bucci in qualità di Presidente, nonché Consulente del Lavoro, il dott. Oronzo Liuzzi Vice Presidente, artista e scrittore e il giornalista Franco Tempesta segretario. La sede è in Via Torquato Tasso n.30.



   L’associazione non ha finalità accademiche né vuole rientrare nel novero delle infinite associazioni sterili o limitate a circoli ricreativi;   ma intende muoversi con finalità autentiche e originali che promuovano la dinamicità delle  idee  per una corretta crescita del conoscere, orientata verso fondamentali principi umani e plastici della nuova realtà sociale. Pertanto sarà aperta alle problematiche locali e si prefigge la realizzazione di un divenire costante di eventi originali, volti alla promozione di idee che coinvolgeranno a tutto tondo il mondo culturale giovanile e non, al fine di favorire una sua crescita, anche estetica, fornendo spunti meditativi autentici e completamente radicali.  

   Le finalità e ‘il fare’ saranno numerosi e impegnativi sul territorio di Corato con progetti innovativi che riguarderanno arte,  letteratura, performance, giornalismo, cinema, storia, non trascurando il patrimonio artistico locale con le sue tradizioni, la medicina alternativa, al fine di motivare la persona a prendersi cura personalmente del suo stato di salute in modo alternativo senza intaccare la medicina ufficiale; e inoltre, la viodeoarte, conferenze e convegni su temi e problematiche aziendali e territoriale, teatro, archeologia ecc..

   “L’idea è quella di avvicinare l’arte” sostiene la dott.ssa Rossana Bucci “alle realtà aziendali, perché si crei una sinergia attiva tra arte e territorio, per promuovere e valorizzare le realtà locali ed extralocali del nostro territorio. Quindi, cercare di lavorare con desiderio e serietà per una valorizzazione e promozione positiva” continua Bucci “dal punto di vista aziendale e artistico, con la partecipazione attiva da parte dei giovani, in modo da far conoscere Corato, mediante rapporti, finalità e interscambi culturali, per favorire nello  stesso tempo le strutture turistiche e tutte le nostre bellezze e ricchezze territoriali al fine di  aumentare il flusso turistico nazionale e internazionale”.

   Saranno coinvolti personaggi illustri del mondo artistico, letterario, culturale e scientifico, così da creare una attiva partecipazione con l’intera popolazione. Una associazione dove non mancherà la speranza, l’identità e il vedere con occhi diversi.

   Anche le scuole saranno integrate e coinvolte nei progetti e nei programmi dell’associazione, al fine di creare una forza solida verso un cammino sicuro, aperto e promettente per i ragazzi, con l’intento di stimolarli a nuove sensazioni estetiche, artistiche e creative per una corretta comprensione e conoscenza critica.

   L’obiettivo è anche quello di tener presente le altre associazioni esistenti sul nostro territorio, nel segno forte di collaborazione e di cooperativismo.

   Le possibilità e le potenzialità ci sono. Per crescere. Per instaurare un nuovo divenire e destino culturale. Un vento fresco. Un mondo parallelo più simile al contemporaneo. Il tutto attraverso l’utilizzo di perseveranza e della buona volontà.

  

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.