Passa ai contenuti principali

L'Opinione di Marco Lombardi

Chi raccoglie gli SOS della Lega

Continua l'operazione salva Lega, evidentemente ritenuta partner irrinunciabile per il futuro politico del paese. Prima, in sede di riforma della legge elettorale, l'approvazione di un emendamento che aggiunge all'attuale soglia di sbarramento nazionale, divenuta ardua per il partito del carroccio, l'alternativa di una soglia locale di poco supoeriore (il sette per cento) da raggiungere in circoscrizioni comprendenti almeno un quinto della popolazione italiana - come, guarda caso, Lombardia e Veneto. Quindi la proposta di un election day a febbraio che faccia coincidere le elezioni per il parlamento nazionale con quelle regionali, riguardanti tra le altre proprio la Regione Lombardia, dove la Lega conta di riscuotere diversi consensi. Che forse abbia ragione, occhio che tuona, Beppe Grillo, quando afferma che cambiare la legge elettorale a ridosso delle elezioni, rischia di far prevalere la logica dei sondaggi su quella della governabilità? Se questo è l'andazzo, si potrebbe allora rimandarne la riforma a conteggio dei voti avvenuto, con una norma retroattiva che ci liberi nei prossimi mesi da uno svilente quanto inutile dibattito.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.