Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Serata materana

     
Sabato 28 giurno p.v., alle ore 19.00, presso i locali di “Sassi in miniatura” (Via Fiorentini, 66) a Matera, i componenti delle Associazioni Culturali Piccolo Teatro e Inscenando daranno vita ad una manifestazione che si inserisce nella nutrita e stimolante programmazione di incontri che le due dinamiche  Presidenti, Rosalba Lascaro e Teresa Trani, hanno avviato, al fine di preservare e diffondere lo sterminato e prezioso patrimonio di tradizioni, consuetudini e conoscenze legate alla vita e agli eventi della nostra città.



     Il tema della serata si riallaccia agli ormai imminenti festeggiamenti patronali che coinvolgeranno cittadini e turisti nei primi giorni di luglio. “La Madonna della Bruna: tra sacro e profano” è, infatti, l’argomento dell’appuntamento della serata in questione; associati e curiosi potranno confrontare le proprie esperienze e i ricordi personali in merito alla Festa che da più di sei secoli caratterizza in maniera esclusiva la Città dei Sassi con la sua suggestiva combinazione di elementi religiosi e non.

     Animeranno la serata: Nino Vinciguerra, che proporrà una consistente esposizione della sua ricca e preziosa raccolta di documentazioni visuali; Tony Montemurro, con i suoi quadri, testimonianza di una trasognata, ma puntuale, rievocazione di luoghi, momenti e personaggi della Festa; Tommaso Niglio, artigiano cartapestaio, in anni passati impegnato anche nella costruzione del Carro Trionfale, con i ricordi della sua esperienza e con la presentazione di riproduzioni del manufatto ed infine l’artista del tufo Eustachio Rizzi, padrone di casa che presenterà una sua produzione originale di un carro in tufo con i luoghi più suggestivi della città.

     Una serata all’insegna dell’identità materana, suggellata dalla solidarietà e dal sentimento collettivo che si trasfondevano nell’auspicio che coronava la fine della Festa: a mmogghj’ a mmogghi’ all’ònn’ c’ vèn’!

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.