Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Potenza. "Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello"


"Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello" è un progetto promosso dal Circolo Legambiente di Potenza in collaborazione con Comune di Potenza, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, Auser Basilicata, Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani", Provveditorato Amministrazione Penitenziaria della Basilicata, Legambiente Basilicata Onlus, Servizio vigilanza ambientale Legambiente Potenza.

Scopo del progetto è fornire gli strumenti necessari per avviare quella piccola rivoluzione culturale che pone il cittadino in un circuito virtuoso di tutela e conservazione del patrimonio collettivo e offrire al "welfare lucano" un'opportunità di cambiamento nell'offerta di servizi socio assistenziali.
Il progetto si svilupperà parallelamente in tre direzioni, coinvolgendo interlocutori e destinatari diversi, con l’obiettivo di rafforzare meccanismi di partecipazione dei cittadini alla cura di “luoghi e spazi” e innescarne nuovi.
Il lavoro manuale e l’attività agricola in particolare, attraverso la sua naturale funzione sociale, consentiranno da un lato di mettere in atto azioni e programmi di inclusione e di lotta al disagio, per soggetti cosiddetti “svantaggiati” e dall’altro di fornire agli istituti scolastici dei validi strumenti di formazione ed educazione. Il progetto prevede tra le tante attività, la realizzazione di orti scolastici, di un grande orto sociale in un’area urbana di Potenza in collaborazione con l’amministrazione comunale e un orto presso la Casa circondariale del capoluogo.
Il progetto è stato finanziato dal Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex legge 266/1991).

Nell’ambito di questo progetto prendono il via 3 Corsi a cu tutti possono iscriversi e partecipare:

“Le piante amiche della pelle, laboratori di eco cosmesi per imparare a prendersi cura di sé in maniera naturale”


Inizio Corso: Lunedì 16 Giugno ore 18.00

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.