Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Melfi. Incontro con l’autrice Adriana Valerio, storica-teologa del libro “Le ribelli di Dio – Donne e Bibbia tra mito e storia”



DONNE

Eva, Sara, Rebecca, Rachele, Lia, Rut, Noemi, Ester, Giuditta, Marta, Maria, la Maddalena, la Samaritana… Nell’Antico e nel Nuovo Testamento non compaiono solo figure maschili ma anche tante donne. Fondatrici di stirpi, profetesse, sono donne qualunque che si trovano a svolgere un ruolo cruciale, memorabile nella storia delle loro comunità e della religione. Sono donne che hanno la forza di essere protagoniste del loro destino.



Osano sfidare Dio, come Eva, che trasgredisce l’ordine divino e si assume le responsabilità di una vita autonoma; osano opporsi all’autorità maschile, come Miriam che rivendica il proprio ruolo di profetessa con Mosè, o come Giuditta che uccide il nemico Oloferne; antepongono principi superiori alle leggi umane, come le levatrici che salvano Mosè andando contro i voleri del Faraone, o come Ester aiuta il suo popolo sfidando l’impero persiano; osano piegare le leggi maschili a favore delle donne, come fanno Tamar e Rut.

Compiono scelte ardite ma sono ugualmente difese e accolte da Dio. E poi ci sono le donne che hanno interpretato i racconti biblici, teologhe che hanno letto e rielaborato i testi sacri. La presunta inferiorità femminile ricavata dall’interpretazione di certi passi della Bibbia è servita soprattutto a legittimare discriminazione e subalternità della donna, ma non è scontato che questo sia l’autentico e unico senso. Adriana Valerio, tramite una lettura di genere di alcune figure femminili della Bibbia, dimostra infatti che la si può leggere liberandola dalle categorie patriarcali e riconsegnando alle donne la dignità e il messaggio salvifico rivolto anche a loro dalla fede cristiana.





Venerdì 27 Giugno, ore 18.00

Sala incontro Albergo Il Tetto, Piazza IV Novembre, Melfi

Incontro con l’autrice Adriana Valerio, storica-teologa del libro

 “Le ribelli di Dio – Donne e Bibbia tra mito e storia”


Iniziativa promossa da: dottrinasociale.it


Adriana Valerio, storica e teologa, è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l'Università Federico II di Napoli.

E' stata presidente dell'Associazione Femminile europea per la ricerca teologica e della Fondazione Valerio per la storia delle Donne.

Tra le fondatrici del  Coordinamento Teologhe Italiane è attualmente direttrice della  collana internazionale la Bibbia e le donne.

Da più di vent'anni si occupa della ricostruzione della presenza delle donne nella storia  cristiana


Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.

📰 Appuntamenti: Turismo - Con Pollino Experience a San Valentino Rotonda diventa una love destination

 Per San Valentino Rotonda e il Pollino si propongono come una perfetta destinazione per gli innamorati che vorranno vivere un'esperienza unica e indimenticabile.