Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Il tragico incidente stradale della Banda di Grassano nel ’26


La Banda Musicale e il Paese: legame di tradizioni e affetti

Da un’idea di Gianni Maragno, si dipana una nostalgica e solenne composizione musicale commemorativa - autore il Maestro Samale – che sarà eseguita a Laterza (TA) il 20 maggio prossimo alle ore 18, dalla banda di Ailano nella cornice dei  Festeggiamenti Patronali




Un interesse ragguardevole e intriso di entusiasmo per le bande musicali da giro si rilevò, a ridosso dell’unificazione italiana, in Basilicata, come in gran parte del Mezzogiorno della Penisola. In molti paesi, soprattutto in quelli più popolosi, sorsero originali e accese competizioni campanilistiche per ingaggiare i direttori concertisti più conosciuti; a questo intento non si sottrassero le stesse amministrazioni municipali, che si addos­sarono oneri finanziari elevati per vantare alla guida della loro compagine musicale un direttore d’orchestra valido e famoso. Diventò diffusa consuetudine l’individuazione di appositi capitoli di spesa del bilancio comunale, per provvedere al mantenimento del Complesso Musicale locale. Anche Grassano, centro collinare della provincia materana, vantava nel Primo No­vecento una Banda Musicale cittadina, che riusci a conquistarsi una consistente fama, tanto da essere invitata dalle località del circondario in occasione di sagre e feste patronali. E proprio al rientro da Oliveto Lucano per la solennità del Santo Patrono, nel corso della notte, il camion che trasportava musicanti e strumenti affrontò malde­stramente una delle ripide curve del tragitto, piombando tragicamente in un bur­rone. Alcuni orchestrali rimasero uccisi e più di uno rimase ferito gravemente e portò per sempre nel corpo le tracce di quella disgrazia.

Questo luttuoso evento, trascurato e mal conosciuto al di fuori della cerchia cittadina, fu inserito in una commovente pagina del Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi, che la collocò in un’atmosfera sospesa tra lirismo e leggenda. La sua riscoperta si deve alla sensibilità di Gianni Maragno, che ha raccolto più precise testimonianze e idonei documenti per una più rispettosa definizione.

Frutto di questo impegno è La vallata degli spettri, una cantata per mezzosoprano, voce recitante e orchestra di fiati, composta dal maestro concertista e direttore d’orchestra Nicola Samale, liberamente ispiratosi a quell’incidente stradale.

La composizione descrive la tipica giornata della banda musicale: l’arrivo alle prime ore del mattino, il rassettare frettoloso delle divise e l’approntamento degli strumenti per il giro in paese, cadenzato da marce brillanti e accompagnato da uno stuolo di ragazzini festanti, fino a giungere al matiné sulla Cassa Armonica con brani tratti dal repertorio operistico e sinfonico. Si percorrono le fasi della processione con la lunga esibizione finale sul palco.

La voce recitante si avvale della magistrale penna del grande scrittore torinese e in parte, per la cronologia degli avvenimenti della tra­gica giornata, del testo redatto dal Maestro Samale, che è anche autore della mu­sica. È stata inserita una Ninna Nanna grassanese in dialetto locale, di forte espres­sività.

Parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni e componenti delle bande musicali del circondario.

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.