Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Lecce “SPAZIOCINEFORUM”


GIOVEDÌ 29 MAGGIO AL CINEPORTO DI LECCE, SERATA CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA “SPAZIOCINEFORUM”, CON LA PRESENTAZIONE DI DUE DOCUMENTARI: “LA STRADA MENO BATTUTA - A CAVALLO DELLA VIA HERCULIA” E “RADICI MAGICHE DEL SAPERE NATURALE, MAGIA, TARANTISMO, VAMPIRISMO”

   Con la proiezione dei documentari “La strada meno battuta - a cavallo sulla via Herculia” di Armando Lostaglio e “Radici magiche del sapere naturale, Magia, Tarantismo, Vampirismo”, si conclude giovedì 29 maggio alle 20.30 al Cineporto di Lecce (Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36), la rassegna “Spaziocineforum”.

   La rassegna è organizzata da “Spaziocineforum” in collaborazione con Apulia Film Commission e Cineporti di Puglia/Lecce.


   “La strada meno battuta - a cavallo della via Herculia” (un'antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania, realizzata alla fine del III secolo per volere di Diocleziano), scritto e diretto da Armando Lostaglio, prodotto da FamilyLife TV in Basilicata e presentato in anteprima a Venezia (Hotel Excelsior) durante la Mostra del Cinema di Venezia 2013.
   Una ventina di cavalieri attraversano gli angoli più suggestivi della Basilicata partendo dal Golfo di Manfredonia (in Puglia), toccando l’antico Sannio, per giungere dopo una decina di giorni fino a Maratea, sul Tirreno.
   A seguire, il documentario: “Radici magiche del sapere naturale, Magia, Tarantismo, Vampirismo”, tre differenti aspetti del sapere magico nella tradizione popolare occultistica dell’Europa. Il film, prodotto da Spaziocineforum e realizzato da Giuliano Capani, è stato presentato in occasione dell’edizione degli atti del convegno Magic, tarantism and Vampirism, presso l’Università del Salento – Dipartimento degli Studi Umanistici - nel 2012.
   E’ un percorso tra documenti e fiction sugli aspetti “magici” della cultura popolare, in cui la realtà, interpretata quale intersezione tra pensiero, credenza, immaginazione e linguaggio, viene rappresentata come epifania esoterica per immagini delle radici profonde, culturali e identitarie, della tradizione popolare.

Ginetto Vernaleone

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.