Passa ai contenuti principali

Appuntamenti in Primo Piano: Lagopesole. “Pe nun me scurdà” di Crescenzia Lucia


Il dialetto aviglianese attraverso la raccolta di poesie “Pe nun me scurdà” di Crescenzia Lucia

Il 28 Maggio 2014 alle ore 18.00 a Castel Lagopesole (PZ) nella Sala Pier Paolo Pasolini sarà presentata l’ultima raccolta di poesie, “Pe nun me scurdà…”, di Crescenzia Lucia.
Il volume è un utile strumento per rendere omaggio ad Avigliano, terra della Basilicata, sia dal punto di vista storico sia da quello più strettamente linguistico.
L’autrice, ispirata dalla quotidianità da lei vissuta o raccontata dai suoi avi, nei suoi componimenti ci dona uno spaccato di vita permettendo di incontrare personaggi e di rivivere fatti reali vissuti dalla comunità.
Essendo composti in dialetto aviglianese i testi consentono lo studio di questa lingua, di apprezzarne le marche linguistiche e di tracciarne una sua possibile provenienza.
L’iniziativa rientra nella campagna nazionale “Il Maggio dei Libri 2014” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana
Editori.

Saluta:
Vito Summa Sindaco di Avigliano
Introduce
Marcello Romano_Presidente Pro Loco Castel Lagopesole
Relaziona
Patrizia Del Puente_Docente di Glottologia e Linguistica Università di Basilicata
Interviene
Mario Santoro_Poeta e Scrittore
Ringrazia
Crescenzia Lucia_Autrice
Modera
Leonardo Pisani_Giornalista
Letture
Maria Bombino – Tonino Nella

Post popolari in questo blog

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: Tulipani di Seta Nera 2024 Festival Internazionale della Cinematografia Sociale

Fra i vicepresidenti della Giuria Cinema, presieduta dal critico Steve Della Casa, anche il critico lucano Armando Lostaglio

📰 Schermi Riflessi di Armando Lostaglio: NART Arte fra natura e periferie

Roma ha celebrato l’evento NART ossia Natura Arte Roma, ideato e curato dalla storica critica e curatrice d’arte Nicoletta Rossotti. E’ un primo risultato scaturito dall’impegno prodigato con importanti collaboratori, non escluso l’appoggio di cittadini ed istituzioni sensibili a problematiche di integrazione mediante l’arte.

📺 Campomaggiore Eventi 2023: Pro-Loco Campomaggiore, Festival dell'Organetto.

  Campomaggiore, 14 Luglio 2023. Seconda Edizione Festival dell'Organetto.